Serie A, l’ultima volta che si giocò a Natale: a quando risale il precedente

La Serie A si è fermata durante le feste ma non è sempre stato così: quando è stata l’ultima volta che si è giocato nel giorno di Natale.

Serie A Natale
Serie A, l’ultimo precedente nel giorno di Natale (LaPresse)

Da pochi giorni si è concluso il girone d’andata di Serie A che si prenderà una pausa sotto le feste natalizie. Quest’anno non ci saranno partite a cavallo del nuovo anno ma nella storia del massimo campionato italiano ci sono state alcune eccezioni. Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per trovare il primo esempio: nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 si è organizzato il calendario secondo il modello Premier League.

In Inghilterra è tradizione giocare nel “Boxing Day”, l’equivalente del nostro Santo Stefano festeggiato il 26 dicembre. L’esperimento però non ha portato i risultati sperati e la Lega Calcio, a causa dei pochi ascolti e della scarsa affluenza di pubblico negli stadi, ha deciso di fare un passo indietro e tornare al vecchio formato.

Leggi anche -> Serie A, rivoluzione storica: il cambiamento che fa discutere i tifosi

Serie A a Natale: i risultati della storica giornata

Serie A Natale
Helenio Herrera e Nereo Rocco (LaPresse)

Una volta però non esisteva la cosiddetta “sosta natalizia”, introdotta in maniera definitiva soltanto dalla stagione 1991/92. Era difficile vedere delle partite nel giorno di Natale ma ci sono stati alcuni precedenti quando cadeva di domenica. L’ultima volta risale a 61 anni fa, quando il 25 dicembre del 1960 si disputò la 12.a giornata di Serie A.

Un pomeriggio memorabile dove scesero in campo tutte e diciotto le squadre, tra cui la prima Inter di Helenio Herrera che si impose 4-1 sulla Spal a San Siro. Un successo conquistato anche dalla Juventus che vinse 3-2 contro la Sampdoria mentre il Milan fu bloccato 0-0 a Bari. Alla fine, nonostante i nerazzurri apparivano favoriti, lo scudetto andrò per la dodicesima volta ai bianconeri che erano scivolati al sesto posto ma rimontarono nella parte finale di campionato.

Nello stesso turno gli altri risultati furono: Bologna-Torino 3-1, Lazio- Catania 2-2, Lecco-Roma 0-0, Napoli-Atalanta 0-0, Padova-Udinese 1-0 e Fiorentina-Lanerossi Vicenza 0-1. La settimana successiva le squadre tornarono in campo anche a Capodanno in una doppietta rarissima nel calcio italiano.