Atalanta, che show nel 2021: le 5 migliori partite del 2021

Riavvolgiamo il nastro e ripercorriamo un anno di imprese dell’Atalanta con le migliori gare della Dea del 2021.

Atalanta 2021
L’Atalanta esulta dopo un gol (Lapresse)

Un anno ancora una volta magico pe l’Atalanta che nel 2021 ha chiuso la Serie A al terzo posto guadagnandosi l’ingresso alla Champions League. L’ennesima impresa è arrivata al termine di una stagione che ha visto i bergamaschi con la loro costanza arrivare a solo un punto dal Milan, secondo.

La campagna europea si è invece interrotta agli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid. Due gare con qualche rimpianto, soprattutto quella casalinga in cui l’espulsione a inizio gara, dubbia, ha costretto i nerazzurri in dieci contro una delle squadre più blasonate dell’intera Europa del calcio.

LEGGI ANCHE –> Boga-Atalanta, salta tutto? L’affare ora è in salita: il motivo

Le migliori partite del 2021 dell’Atalanta

L’attaccante dell’Atalanta Zapata

Il nostro viaggio nel 2021 dell’Atalanta parte il 23 gennaio quando la Dea schianta il Milan a San Siro con un netto 3-0 con le reti di Romero, Ilicic e Zapata. Una giornata da ricordare e che sarà poi decisiva anche per l’ingresso in Champions League, sono infatti tre punti pesantissimi in uno scontro diretto.

Un mese dopo, il 21 febbraio, a Bergamo arriva il Napoli, altra concorrente nella corsa all’Europa che più conta. Il primo tempo non regala troppe emozioni, la ripresa invece è scoppiettante, segna subito Zapata, pareggia Zielinski, poi tocca a Gosens e a Muriel. Il 3-1 però non mette al sicuro la Dea che trema per l’autogol del leterale tedesco. A chiudere i conti ci pensa poi Romero, l’uomo dei gol pesanti.

Il 18 aprile la squadra di Gasperini mette un mattone fondamentale per la sua stagione battendo la Juventus in casa. La gioia esplode a soli tre minuti dalla fine con la rete di Malinovskyi.

Per chiudere la nostra carrellata passiamo invece all’annata in corso ed è ancora la Juventus la vittima dell’Atalanta. Questa volta però è lo Stadium il teatro dell’impresa dei nerazzurri che con il gol di Zapata violano la casa dei bianconeri.

Una grande stagione non è solo fatta di vittorie, ma anche di sconfitte, e allora scegliamo la partita di andata con il Real Madrid giocata in casa negli ottavi di finale di Champions League. E’vero la Dea ha perso 1-0, ma in dieci per quasi tutta la gara ha tenuto testa ai blasonati blancos, si dice che anche i ko aiutino a crescere, e questo è uno di quelli.