Napoli, i migliori giocatori dell’anno: Insigne nella top 5 del 2021

Il 2021 si sta per concludere e anche per il Napoli è tempo di tirare le somme, noi di CalcioToday.it abbiamo stilato una top 5 sui migliori giocatori dell’anno in casa azzurra 

Napoli top 5
Lorenzo Insigne, capitano del Napoli (LaPresse)

Anche questo 2021 sta volgendo al termine. Un anno particolare per tutti, ancora pesantemente condizionato dalla pandemia da Covid. Anche il mondo del calcio ha subito ulteriori conseguenze del virus, riuscendo comunque a catturare i tifosi, in un modo o nell’altro.

Come ogni fine anno è tempo di tirare le somme e tra le big scelte dalla redazione di CalcioToday.it è il turno del Napoli. Riuscire ad analizzare un’intera annata solare non è mai semplice. Si inizia dal gennaio della stagione 2020/21, per poi arrivare al dicembre della 2021/22, con la sessione di calciomercato estiva nel mezzo e numerosi stravolgimenti.

Napoli, la top 5 dei migliori giocatori del 2021

Abbiamo provato, con l’aiuto di dati statistici raccolti da Kickest.it e un pizzico di soggettività, ad analizzare i 5 migliori giocatori del Napoli durante tutto l’arco del 2021. Non è stato affatto semplice, sia perché ci sono stati calciatori che hanno vissuto la seconda metà della scorsa stagione ad altissimo livello, per poi calare nella prima metà di quella attuale, sia perché in questi casi il dibattito verrà sempre aperto, qualsiasi siano stati i nomi scelti.

Leggi anche -> Napoli, sollievo Insigne: la novità importante che piace ai tifosi

David Ospina

Napoli top 5
David Ospina, portiere del Napoli (LaPresse)

Per la nostra top 5 abbiamo deciso di iniziare con David Ospina, il guardiano della porta azzurra. Nella scorsa stagione tanta alternanza con Meret, poi problemi fisici e diverse gare in panchina, che non gli hanno comunque impedito di portare a casa 8 clean sheet e 30 parate.

Quest’anno la svolta, titolare per 17 volte, 1530 minuti giocati, 9 clean sheet, una percentuale di passaggi riusciti dell’82,7% (350 su 423), ben 115 palloni recuperati, 11 contrasti vinti contro 1 solo perso e ben 9 duelli aerei vinti contro 1. Il tutto unito a 42 parate. Una sicurezza per il suo reparto difensivo, che ne ha giovato in maniera esponenziale. La sua permanenza in rosa in estate è stata fondamentale.

Kalidou Koulibaly

Napoli top 5
Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli (LaPresse)

Se pensi a Kalidou Koulibaly non ti dovrebbero mai venire dubbi, ma la scorsa stagione il difensore senegalese non ha mantenuto le aspettative. Un rendimento sotto tono, con appena 1 gol, ben 8 ammonizioni ed un’espulsione che, uniti a problemi fisici e al Covid, ne hanno condizionato le prestazioni. L’inizio di questo campionato, però, ha spazzato via ogni dubbio.

Quattro tiri in porta e due gol, il 50% della realizzazione, 12 dribbling riusciti su 13 tentati (parliamo sempre di un centrale di difesa), 2 assist, 801 passaggi riusciti su 894 (89.6%!) e una big chance creata. Il tutto si va ad aggiungere a 90 palloni recuperati, 4 passaggi chiave, 56 contrasti vinti a 34, 19 duelli arei vinti contro i 17 persi e 19 tackle. Insomma, KK è tornato il muro che i tifosi conoscevano e abbiamo così deciso di inserirlo nella nostra top 5.

Giovanni Di Lorenzo

Napoli top 5
Di Lorenzo, terzino del Napoli (LaPresse)

Lo stakanovista della Serie A, con 1710 minuti giocati, l’unico calciatore del campionato a non averne saltato neanche uno. Parliamo di Giovanni Di Lorenzo, una delle certezze assolute del Napoli, di Gattuso prima e di Spalletti poi.

Gli azzurri hanno sofferto a lungo del problema terzino, ma con l’arrivo dell’ex Empoli lo scenario è cambiato. Nella scorsa stagione ha conquistato l’Europeo, poi vinto da titolare, in questa ha aggiunto 1116 passaggi riusciti su 1255 tentati (88,9% di realizzazione), 20 passaggi chiave, 2 big chance create, 104 palloni recuperati, 102 contrasti vinti e 1 gol, diventando uno dei pochi calciatori intoccabili di questa squadra. Maturazione assoluta per il calciatore più influente della Serie A secondo i dati Kickest.

Piotr Zielinski 

Napoli top 5
Piotr Zielinski, centrocampista (LaPresse)

Dai piedi del polacco passano la maggior parte delle azioni pericolose del Napoli. Se è in forma, sono pochi i calciatori del nostro campionato con la sua tecnica, la sua visione ed il suo tocco di palla. Nel corso delle primo 18 gare di campionato ha totalizzato 5 gol e una media dell’85.3% di passaggi riusciti.

I 36 passaggi chiave, uniti alle 5 big chance create, rendono Zielinski un assoluto faro per la fase offensiva azzurra. Perde forse qualche contrasto di troppo (44 contro i 34 vinti), ma non è di certo il motivo principale per cui scende in campo. Quando è un giornata diventa un fattore decisivo.

Lorenzo Insigne

Napoli top 5
Lorenzo Insigne, capitano del Napoli (LaPresse)

Abbiamo deciso di inserire Lorenzo Insigne come ultimo nome di questo elenco. Uno dei nomi più discussi tra i tifosi e che, sicuramente, in questo inizio di stagione non sta mantenendo i ritmi di una prima parte di 2021 devastante.

14 gol e 9 assist tra gennaio e maggio in tutte le competizioni, ai quali vanno aggiunti altri 4 gol e 5 assist in quella iniziata a settembre. Ad inizio 2021 12 big chance create, in questo campionato è già a 5, avendo preso parte a meno di 18 sfide. La grinta del capitano che ha saputo rialzarsi anche dopo i rigori sbagliati, trascinando con sé la squadra fino alla nefasta partita contro il Verona a maggio scorso e agli infortuni di questo inizio campionato.

Sono 32 i passaggi chiave, per quello che nella scorsa stagione è stato il quarto calciatore più influente del campionato secondo Understat per una serie di dati incrociati come expected goals, assist e reti segnate. Forse arrivato al suo ultimo anno al Napoli, il capitano, a nostro avviso, merita di entrare in questo elenco.

Menzioni d’onore

A nostro avviso meritano almeno una menzione d’onore Fabian Ruiz, per l’inizio di questa stagione, che però si scontra con il brutto inizio di 2021, Rrahmani, diventato un titolarissimo della difesa accanto a Koulibaly, Osimhen che ovviamente ha cambiato completamente le gerarchie offensive azzurre e il modo di giocare della squadra (troppo poche però le presenze rispetto ad altri giocatori in questo 2021) e Anguissa, che ad inizio 2021 non c’era, ma che da quest’estate ha avuto un impatto impressionante nella squadra.