Serie A, i migliori rigoristi del girone d’andata: chi ha la percentuale più alta

La classifica dei migliori rigoristi della Serie A dopo il girone d’andata: chi sono i giocatori con la media realizzativa più alta.

Serie A Rigoristi
Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina (LaPresse)

Nel calcio moderno, rivoluzionato dall’avvento del VAR, i calci di rigore stanno avendo un peso specifico maggiore sui risultati delle partite. In una stagione condizionata da tanti episodi arbitrali le squadre devono saper sfruttare le possibili occasioni che possono presentarsi dagli undici metri. Il bilancio del girone d’andata parla di un totale di 37 rigori fischiati, di cui 12 falliti.

Una media di errori abbastanza alta che però non riguarda tutti i giocatori e dipende anche dal numero di penalty assegnati a ogni singola squadra. Per esempio l’Inter ne ha ricevuti ben 9 in questa prima parte di campionato mentre Torino e Spezia sono ancora a quota zero.

Leggi anche -> Serie A, allenatori a rischio: quali squadre potrebbero cambiare guida tecnica

Serie A, i rigoristi infallibili: la speciale classifica

Serie A Migliori Rigoristi
Domenico Criscito, difensore del Genoa (LaPresse)

In Serie A ci sono squadre che cambiano spesso rigorista, mentre altre si affidano sempre allo stesso specialista. Sulla base della media realizzativa si può già stilare una classifica dei migliori tiratori dal dischetto del campionato italiano. In generale sono 20 i calciatori che non hanno ancora sbagliato ma il dato è influenzato dal numero di tentativi provati.

Ci sono alcuni che hanno fatto 1/1 come Zaccagni, Orsolini, Quagliarella, Biraghi, Caprari, Perisic, Pereyra, Giroud e Bonazzoli. Altri ne hanno segnati 2/2 come Bajrami, Aramu, Berardi e Calhanoglu.

Poi la percentuale si alza con chi è riuscito a fare 3/3 come Bonucci, Barak, Zapata e Joao Pedro. Infine in cima a questa speciale graduatoria ci sono Vlahovic e Criscrito, entrambi perfetti nelle cinque esecuzioni a disposizione. Il bomber della Fiorentina e il capitano del Genoa finora sono stati una sentenza per la gioia anche dei propri fantallenatori.