Inter%2C+perch%C3%A9+la+mascotte+%C3%A8+un+serpente%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+lo+zampino+di+un+attaccante
calciotodayit
/2021/12/28/ingter-mascotte-storia-simbolo-nerazzurro/amp/
Calcio

Inter, perché la mascotte è un serpente? C’è lo zampino di un attaccante

Da sempre il simbolo dell’Inter è un serpente e negli anni ’80 è nata anche una mascotte ispirata proprio alla biscia nerazzurra.

L’Inter esulta dopo un gol (Lapresse)

Le mascotte compaiono sui campi di calcio prendendo spunto dallo sport americano. Tante sono quelle che prima del fischio di inizio “riscaldano” i tifosi e c’è chi è andato oltre, come la Lazio. Da qualche tempo a questa parte l’Aquila biancoceleste non è più solo un pupazzo, come da tradizione per le mascotte, ma ha preso vita con “Olimpia” che vola sopra l’Olimpico prima delle gare biancoceleste.

Ogni squadra ha il suo simbolo, c’è la Zebra juventina, il Diavolo milanista, il lupacchiotto giallorosso, e poi ancora il Grifone genoano, l’asino napoletano, l’elenco è davvero lunghissimo.

LEGGI ANCHE –> Inter, l’annuncio fa tremare i tifosi: “Vorrei giocare all’estero”

La storia della mascotte dell’Inter, il Serpente ha un nome spettacolare

Giocatori dell’Inter abbracciati (LaPresse)

Da sempre il simbolo dell’Inter è un seprente ispirato allo scudo degli Sforza, nobile casata lombarda. Mai è cambiato negli anni anche se, come tutto, si è evoluto con il passare del tempo.

Negli anni ’80 il simbolo è diventato una vera e proprio mascotte. Nel 1987 nasce infatti “Spillo” un simpatico pupazzo a forma di biscia nerazzurra con cappellino e visiera. Il suo nome è “Spillo” e non è per niente casuale, in quegli anni tra i nerazzurri gioca infatti Altobelli, soprannonimato “Spillo”, anima e cuore della squadra ed ex campione del Mondo nell’82. Una bella diimostrazione di affetto, che però arriva nel momento sbagliato visto che l’anno successivo Altobelli lascerà l’Inter.

Nel 1990 la mascotte della squadra cambia radicalemente. Dallo storico biscione si passa al al coccodrillo, un cambio radicale che nessuno si è mai riuscito a spiegare, visto che non ci sono affinità tra i due animali sono quelli di essere due rettili.

Matteo Oneto

Share
Published by
Matteo Oneto

Recent Posts

  • Calcio

Lautaro Martinez diventa un caso: spunta un nuovo problema

Lautaro Martinez non ha iniziato nel miglior modo possibile la stagione: l'attaccante argentino è fermo…

60 minuti ago
  • Calcio

Serie A: ultimatum al tecnico, già pronto il sostituto

Il weekend di campionato ha già regalato diverse sorprese, ma non è finita qui. Per…

2 ore ago
  • Calciomercato

Ritorno anticipato per Milinkovic-Savic: firma a gennaio

Saranno settimane decisive per conoscere il futuro di Milinkovic-Savic. Ecco l'occasione a gennaio per il…

12 ore ago
  • Calcio

Juventus penalizzata, l’annuncio di Tudor dopo Verona

Una vera e propria furia Igor Tudor che, al termine della partita contro il Verona,…

12 ore ago
  • Calciomercato

Chiesa ha deciso dove giocherà: colpo per lo Scudetto

Il futuro di Federico Chiesa tiene ancora banco in Serie A. Immediata la decisione in…

14 ore ago
  • Calciomercato

Neymar torna in Europa a gennaio: sì legato al Mondiale

Il ritorno in Brasile non starebbe andando secondo i piani, motivo per il quale Neymar…

15 ore ago