Inter, un anno da vincenti: le migliori cinque partite del 2021

L’Inter ha ribaltato le gerarchie del campionato, vincendo lo scudetto nell’anno della consacrazione: riviviamo le migliori cinque partite dei nerazzurri nel 2021.

Inter 2021
L’esultanza dell’Inter (LaPresse)

Il 2021 sarà ricordato per la caduta dello storico regno della Juventus. Dopo nove anni di ininterrotto dominio, la Serie A ha eletto un nuovo vincitore. E’ l’Inter che, sotto la guida sapiente di Antonio Conte, è riuscito a ribaltare le gerarchie del campionato e mettere le mani sullo scudetto.

Un successo meritato, conquistato con largo anticipo dopo un girone di ritorno praticamente perfetto dove le rivali si sono velocemente rassegnate. Una doppia soddisfazione per i nerazzurri che sono tornati campioni d’Italia dai tempi del Triplete, togliendo il tricolore dal petto ai rivali bianconeri.

L’unico appunto è stata l’ennesima eliminazione alla fase a gironi di Champions League che però si è rivelata uno dei fattori decisivi ed è stata finalmente superata con Simone Inzaghi. Il cambio in panchina non ha assolutamente influito sulla squadra che sta continuando a primeggiare in Italia, facendo progressi anche in Europa. Per certi versi, soprattutto dal punto di vista del gioco, si sono visti dei miglioramenti che lasciano molte speranze per il futuro.

Leggi anche -> Inter, Natale al primo posto: l’ultima volta…è da dimenticare!

Inter, le migliori partite del 2021: big-match senza storia

Inter
Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, ex compagni all’Inter (LaPresse)

– Inter-Juventus 2-0 (17 gennaio)

E’ la partita che sancisce il passaggio del testimone. L’Inter non lascia scampo alla Juventus e torna a vincere il derby d’Italia dopo diversi anni, lanciando un chiaro segnale al campionato. Per l’importanza e la storia della partita sarà il successo simbolo dello scudetto nerazzurro. A San Siro finisce 2-0 con le reti dell’ex Vidal e Barella a decidere un risultato dal significato molto profondo.

– Inter-Lazio 3-1 (14 febbraio)

L’Inter continua la sua ascesa in classifica, superando un’altra tappa fondamentale verso lo scudetto. A San Siro arriva un’altra vittoria pesante in un big-match carico di pressione e ricco di insidie contro una squadra storicamente ostica. Il 3-1 finale porta la firma di Romelu Lukaku, assoluto protagonista della serata con una doppietta e un assist per Lautaro Martinez.

– Milan-Inter 0-3 (21 febbraio)

Dopo la sconfitta all’andata, l’Inter si prende una bella rivincita nei confronti del Milan. Una vittoria schiacciante che aumenta il divario in classifica e di conseguenza spiana la strada verso lo scudetto. I rossoneri perdono l’occasione di riaprire il campionato, subendo il definitivo colpo di grazia con un netto 3-0. Un trionfo nerazzurro determinato dalla doppietta di Lautaro Martinez e dal gol di Lukaku che in secondo luogo distrugge Ibrahimovic nel duello personale.

– Inter-Napoli 3-2 (21 novembre)

Il teatro è ancora San Siro ma stavolta ci sono anche migliaia di tifosi a festeggiare e Simone Inzaghi a dirigere lo spettacolo. Una vittoria di grande prestigio contro un avversario diretto per la lotta al titolo di questa stagione. I nerazzurri dimostrano grande mentalità, rimontando il gol di Zielinski e ribaltando il risultato con le reti di Calhanoglu (rigore), Perisic e Lautaro Martinez. Poi Mertens accorcia le distanze e regala un finale da brividi che comunque condanna l’ex Spalletti.

– Roma-Inter 0-3 (4 dicembre)

L’Inter giocano il miglior primo tempo dell’anno all’Olimpico. Un’autentica lezione di calcio che mette al tappetto la Roma e chiude i giochi ancora prima dell’intervallo. Una prova di forza impressionante dei nerazzurri che si trovano quasi a memoria, manifestando una superiorità esagerata sul piano tecnico e fisico davanti all’ex maestro Mourinho. In pochi minuti Calhanoglu, Dzeko e Dumfries mettono al sicuro i tre punti e dopo la squadra passa in modalità gestione nella ripresa.