Serie A, svolta storica per gli arbitri: la novità epocale da questa stagione

Cambia tutto in Serie A per gli arbitri e questo non fa altro che dividere chi è favorevole e chi invece non lo è per niente. 

La novità assoluta in Serie A per gli arbitri (La Presse)

Il campionato di Serie A subirà una novità assoluta per quanto riguarda gli arbitri. La notizia era nell’aria, adesso è tempo di dare il via con un progetto molto importante.

L’obiettivo è chiaro e non ha bisogno di grandi giri di parole. La decisione di far conoscere alcune situazioni si è resa necessaria per salvaguardare la categoria degli arbitri, nonché analizzare aspetti inediti.

LEGGI ANCHE – Lukaku, quanti problemi con Tuchel! L’annuncio dell’ex Inter spiazza

Serie A e la novità assoluta per gli arbitri, cosa c’è all’orizzonte e da quando potrebbe partire tutto

Rocchi arbitri Serie A
Rocchi alla guida della novità per gli arbitri in Serie A (La Presse)

Tutto sarebbe pronto, così come documentato da La Gazzetta dello Sport, per un nuovo canale tematico dedicato all’analisi gli episodi più discussi. Puntate dedicate a cosa dice il regolamento degli arbitri su una determinata situazione di gioco, così da evitare di ridurre le polemiche. La trasparenza sarebbe quindi l’obiettivo di un canale – da decidere se in televisione o in Rete – per discutere sulle decisioni arbitrali.

L’Associazione italiana arbitri concorda su questa novità assoluta il cui canale sarebbe gestito direttamente dalla Federcalcio italiana. A spiegare i fatti e gli episodi maggiormente controversi dovrebbe esserci il designatore Gianluca Rocchi. Questa svolta potrebbe partire già dalla metà del prossimo mese di gennaio: ancora da decidere la cadenza delle puntate. Si tratta di un cambio di passo molto importante che vorrebbe ridurre al minimo le polemiche, mostrando e spiegando alcune decisioni. L’idea è infatti proprio quella di mettere in evidenza, con tanto di dettagli video, quanto accaduto durante i vari incontri in Serie A.