Roma, i migliori della stagione: Pellegrini nella Top 5 del 2021

Vediamo i cinque migliori giocatori nel 2021 della Roma, tra cui spiccano Lorenzo Pellegrini e l’armeno Henrikh Mkhitaryan

Roma, i migliori della stagione: Pellegrini nella Top 5 del 2021
Roma, i migliori della stagione: Pellegrini nella Top 5 del 2021

Ha chiuso il 2021 con un infortunio, ma il capitano Lorenzo Pellegrini rimane uno dei grandi protagonisti nella Roma di Mourinho. La rassegna dei cinque migliori giocatori nel 2021 giallorosso non puà che cominciare da lui.

Quest’anno, con Mourinho, ha distribuito 40 passaggi chiave per mandare un compagno al tiro: nessuno ha fatto meglio. Secondo per goal segnati (5), tiri in porta (12) e dribbling riusciti (21), Pellegrini ha raccontato al sito Players Tribune il lavoro con Mourinho finalizzato allo sviluppo di una mentalità vincente.

Il cambiamento, ha ammesso, “non può maturare in un minuto ma sono sicuro che siamo sulla strada giusta”. Non gli piacciono i paragoni con Francesco Totti, ma come lui sa bene cosa significhi giocare per la Roma che infatti vede come un punto di arrivo e non un trampolino di lancio.

Tra i giocatori che hanno brillato di più nell'anno solare c'è sicuramente Jordan Veretout. Le ultime prestazioni sottotono non possono certo ridurre il valore del 2021 del centrocampista francese che ha superato le 100 presenze con la maglia della Roma.

Il campionato 2021-222 è iniziato con segnali di grandezza che hanno fatto pensare alla sua consacrazione tra i registi top in Europa: doppietta alla prima giornata contro la Fiorentina, gol e assist alla Salernitana e nel derby, freddezza dal dischetto. Entrato nel giro della nazionale, Veretout ha però sbagliato gli ultimi due rigori e non ha più segnato né servito assist in Serie A da metà settembre.

Leggi anche - Roma, riscontrata una positività al Covid-19: il comunicato del club

Roma 2021, il bilancio: Veretout e Mkhitaryan promossi

Roma 2021, il bilancio: Veretout e Mkhitaryan promossi
Roma 2021, il bilancio: Veretout e Mkhitaryan promossi

Un altro fedelissimo di Mourinho ha confermato flessibilità tattica e qualità di interpretazione nell'anno che sta per concludersi. Si tratta di Gianluca Mancini (2.143' di presenza nel campionato in corso). Promosso vice-capitano, quest'anno ha saltato una sola partita in Serie A, contro lo Spezia, perché squalificato.

Non si può nemmeno sottovalutare il contributo di Bryan Cristante e di Henrikh Mkhitaryan, che Mourinho ha riproposto come trequartista. "La nuova posizione mi piace, gioco di più la palla ho maggiori spazi. Mi sto divertendo in questo ruolo" ha detto a DAZN l'armeno, tornato al centro della scena e del gioco.

 

Infine, menzione speciale per l'uomo in più dell'Italia di Mancini a EURO 2020, Spinazzola, che salta la finale per infortunio ma alza al cielo le stampelle a Wembley dopo una vittoria storica.

Mourinho lo aspetta, la Roma pure e infatti è pronta a prolungargli il contratto. Il terzino sta rispettando la tabella di marcia per guarire dalla rottura del tendine d'Achille rimediata durante l'Europeo di giugno. Agli inizi di gennaio è in programma un nuovo consulto con il chirurgo finlandese che gliel'ha ricostruito, il professor Lasse Lempainen. Se tutto andrà bene, potrà rientrare a inizio febbraio.