Atalanta, i migliori giocatori dell’anno: qual è la top 5 del 2021

L’Atalanta si è confermata una delle prime forze del calcio italiano nel 2021: CalcioToday.it ha stilato una top 5 sui migliori giocatori della Dea durante l’anno.

Atalanta Top 2021
Duvan Zapata, centravanti dell’Atalanta (LaPresse)

Il 2021 è stato un altro anno fortunato per l’Atalanta che ormai si è inserita stabilmente tra le migliori squadre di Serie A. La favola della Dea continua a essere un esempio virtuoso per il calcio italiano e, nonostante qualche illustre partenza, i risultati non smettono di sorprendere.

Nella scorsa stagione la squadra di Gasperini ha conquistato la qualificazione in Champions League con una giornata d’anticipo, chiudendo al terzo posto in classifica dietro a Inter e Milan. Un altro traguardo storico per la società bergamasca che, per il terzo anno di fila, ha avuto l’onore di giocare con le squadre più forti del mondo.

In questo caso, rispetto al campionato, c’è stato qualche rimpianto perché a marzo è arrivata la sconfitta agli ottavi contro il Real Madrid e soprattutto nell’attuale edizione la prima eliminazione alla fase a gironi. Il cammino europeo però continuerà in Europa League dove il livello delle squadre è molto alto ma ci sono tutti i presupposti per provare ad arrivare fino in fondo e inseguire un trofeo che i tifosi sperano prima o poi possa arrivare.

Atalanta, la top 5 dei migliori giocatori del 2021

Atalanta 2021
Luis Muriel, attaccante dell’Atalanta (LaPresse)

La redazione di CalcioToday.it, mischiando le statistiche alle opinioni soggettive, ha stilato la top 5 dei giocatori dell’Atalanta nel 2021. Una lista di nomi, non in ordine di classifica, che sicuramente aprirà il dibattito tra i nostri lettori.

Cristian Romero

Nel magico anno dell’Atalanta ha sicuramente brillato Cristian Romero che, scartato dalla Juventus, è diventato in pochi mesi uno dei difensori più forti della Serie A. Un centrale solido in fase di copertura dove ha fatto valere la sua aggressività e una notevole forza fisica nei duelli individuali. Il classe ’98 argentino è stato quasi insuperabile, dimostrando anche uno spiccato senso del gol nelle sue proiezioni offensive.

Un giocatore maturato molto dopo gli inizi al Genoa e diventato uno dei giovani più interessanti d’Europa, tanto da essere venduto a un prezzo tre volte maggiore al Tottenham che in estate ha comprato il suo cartellino per 50 milioni di euro più bonus. L’ennesimo capolavoro di una società capace ogni volta di scovare i migliori talenti e produrre altissimi profitti a livello economico.

Leggi anche -> Atalanta, che show nel 2021: le 5 migliori partite del 2021

Robin Gosens

Questo però non succede subito per ogni giocatore anche se sarà difficile trattenere ancora a lungo Robin Gosens, grande protagonista anche nel 2021. Nella scorsa stagione l’esterno tedesco ha superato il record di gol in campionato, raggiungendo addirittura la doppia cifra con 11 reti. Un numero impressionante per un giocatore di fascia che ha fornito anche la solita dose di assist.

Una spina nel fianco per gli avversari che non riescono a leggere i suoi inserimenti e faticano a contenerlo in velocità. Il classe ’94 ha raggiunto anche una dimensione internazionale, lasciando il segno anche agli Europei giocati da titolare con la Germania. Un fattore sempre determinante per la Dea che purtroppo, a causa di un grave infortunio, l’ha perso da inizio ottobre e sta ancora aspettando il suo ritorno in campo.

Matteo Pessina

Tra i gioielli dell’Atalanta non si può lasciare fuori Matteo Pessina, uno dei pochi giocatori italiani a rappresentare questa squadra multietnica. Il centrocampista azzurro è l’uomo jolly per Gasperini che rinuncia raramente alla sua duttilità in campo, dove più ricoprire diverse posizioni a centrocampo e sulla trequarti. Nelle partite più importanti, dove inizialmente bisogna tenere un certo equilibrio, la sua presenza è fissa e il più delle volte decisiva.

Nel 2021 ha incrementato la sua crescita, togliendosi tante soddisfazioni a livello personale. Come il primo gol segnato campionato con la Dea e la prima gioia in Champions League, oltre alla doppietta in semifinale di Coppa Italia col Napoli. Una serie di avvenimenti che, anche grazie a una serie di eventi fortunati, l’hanno portato agli Europei dove ha segnato e alzato il primo trofeo in carriera.

Leggi anche -> Duvan Zapata, che crescita con l’Atalanta: ma conosci la moglie? Diana Montano è pazza di lui

Duvan Zapata e Luis Muriel

A chiusura della top 5 c’è la coppa colombiana formata da Duvan Zapata e Luis Muriel, i migliori marcatori della squadra. I due connazionali si sono divisi la scena, segnando tantissimi gol e facendo la differenza in attacco. Nonostante abbiano giocato poche volte insieme, il contributo è stato eccellente e addirittura migliore di quello degli anni precedenti.

In ogni caso la loro situazione è differente perché se Zapata è sempre stato il centravanti titolare, Muriel è considerato la sua riserva e in relazione al compagno ha giocato meno della metà dei suoi minuti. Nel 2021 il primo ha segnato 21 reti in campionato, mentre il secondo 17 a causa delle flessione negli ultimi mesi. In generale però con compiti diversi sono stati entrambi ugualmente protagonisti e importanti per le sorti dell’Atalanta.