I migliori marcatori del 2021: chi ha segnato più gol in Europa. La top 5

La classifica dei migliori marcatori del 2021: chi sono i cinque giocatori che hanno segnato più gol nell’anno solare appena terminato.

Lewandowski Marcatori 2021
Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco (LaPresse)

Il 2021 è terminato e si è portato dietro un anno calcistico di grandi imprese. Nonostante l’emergenza Covid le squadre, seppur a distanza, sono riuscite a emozionare i tifosi soprattutto grazie alle loro stelle. I successi si raggiungono sempre attraverso un lavoro di squadra, dove però risaltano le giocate dei singoli e spesso fanno la differenza i numeri dei grandi bomber.

Nelle big d’Europa ci sono ovviamente i migliori attaccanti del pianeta che negli ultimi dodici mesi si sono sfidati a suon di gol, raggiungendo cifre da record. Ora che l’anno solare è ufficialmente finito si può stilare una classifica di chi ha segnato più reti con la maglia del proprio club. Il conteggio riguarda il campionato ma anche le coppe nazionali ed europee. Alla fine è uscita fuori una top 5 esclusiva dove non mancano le sorprese.

Lewandowski si conferma nel 2021: la classifica dei marcatori europei

Mbappé Marcatori 2021
Kylian Mbappé, stella del PSG (LaPresse)

Nelle ultime stagioni Robert Lewandowski, nonostante il rimpianto del mancato Pallone d’Oro, è diventato il centravanti più forte del mondo. I numeri raggiunti col Bayern Monaco sono fenomenali e continuano a migliorare senza sosta.

Un record dietro l’altro che ha contribuito ai successi bavaresi e riscritto la storia della Bundesliga. Per esempio superando una leggenda come Gerd Muller nel numero dei gol totali segnati in un singolo campionato, arrivando a quota 41 reti nel maggio scorso. Nell’arco del 2021 invece ha realizzato 56 reti in 45 presenze tra tutte le competizioni. Una cifra spaventosa con cui ha staccato ogni rivale, confermandosi sul trono dei migliori bomber d’Europa.

Leggi anche -> Robert Lewandowski l’ha fatto di nuovo, il gesto è pazzesco: cos’è successo

Se l’attaccante polacco è fuori categoria, alle sue spalle spingono due fenomeni destinati a prendere il posto dei grandi campioni. Sono Erling Haaland e Kylian Mbappé, appaiati a 43 centri ciascuno rispettivamente con la maglia di Borussia Dortmund e PSG. Un curioso pareggio differenziato soltanto dalla media gol che premia il classe 2000 norvegese, al secondo posto per esserci riuscito con dieci partite in meno rispetto al francese.

Un podio stellare in cui fa rumore l’assenza di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, uniti dallo stesso destino in estate quando hanno cambiato squadra. I due fuoriclasse però non rientrano nemmeno nella top 5, completata da Karim Benzema e Mohamed Salah con 38 e 37 marcature a testa. Per trovare l’argentino bisogna andare all’ottava posizione (34 gol), seguito alla nona dal portoghese con una rete in meno (33).

Leggi anche -> Mbappé, compleanno speciale ed indizio sul futuro: perché il regalo è sorprendente

Un segnale evidente del cambio dei tempi dove i nuovi avanzano e i miti assoluti stanno lentamente cedendo il passo. In questo senso merita una menzione particolare Dusan Vlahovic, settimo in questa classifica proprio davanti alla Pulce e CR7. Il centravanti della Fiorentina ha segnato la bellezza di 35 reti e, se consideriamo soltanto i campionati, è addirittura secondo (33 gol in Serie A) dietro all’irraggiungibile Lewandowski.