Serie A, flop 5 girone d’andata: i calciatori con la peggior media voto al Fantacalcio

Il girone d’andata di Serie A si è concluso, scopri chi sono i 5 calciatori con la peggior media voto al Fantacalcio dopo 19 giornate

Fantacalcio peggior media voto
Marusic, terzino della Lazio (LaPresse)

Il girone d’andata di Serie A è terminato e quale momento migliore dell’ultimo giorno dell’anno per tirare le somme e fare un’analisi dettagliata. Al termine di 19 giornate l’Inter è al comando della classifica con 4 punti di vantaggio sul Milan, mentre Napoli e Atalanta chiudono il quartetto che approderebbe in Champions.

Poco sotto Juventus, Roma e Fiorentina, mentre la zona retrocessione è presieduta da Genoa, Cagliari e Salernitana. Tra sorprese, conferme, exploit e delusioni il girone d’andata di Serie A ha creato molteplici temi di discussione anche per il Fantacalcio.

Che abbiate incominciato la stagione dalla prima giornata, o che l’abbiate fatto dopo la fine del mercato (quindi dalla terza) è il momento opportuno per capire cosa sia andato per il verso giusto e cosa no, ma soprattutto, quali sono stati i calciatori meno decisivi.

Leggi anche -> Serie A, top 5 girone d’andata: i calciatori con la miglior media voto al Fantacalcio

Serie A, i criteri per la flop 5 al Fantacalcio

Fantacalcio peggior media voto
Lykogiannis, difensore del Cagliari (LaPresse)

Noi di CalcioToday.it abbiamo quindi deciso di stilare una flop 5 in base ai numeri, non utilizzando però la Fantamedia (comprensiva di bonus e malus) ma la pura media voto. Abbiamo inoltre analizzato solamente i giocatori che hanno preso parte ad almeno 15 partite su 19, aumentando così la possibilità di andare incontro a brutte prestazioni.

Come noterete dall’elenco che vi riporteremo qui di seguito, neanche un portiere è presente. Un traguardo importante per giocatori che hanno più chance di andare incontro ai malus durante il corso di una partita. Spiccano i centrocampisti, ma non mancano le sorprese.

Fantacalcio: i 5 peggiori giocatori per media voto dopo il girone d’andata

Come anticipato, si inizia proprio con un calciatore che occupa la metà campo, per essere più precisi quella della Sampdoria. Stiamo parlando di Adrien Silva, che in 15 partite disputato ha totalizzato una media voto pura del 5.67, che lo rende il quinto di questa classifica. Un pessimo rendimento per il giocatore blucerchiato.

La situazione peggiora con la quarta posizione, occupata dal primo dei due difensori di questo elenco. Si tratta di Lykogiannis, protagonista di una buona stagione lo scorso anno, il calciatore greco ha deluso le aspettative quest’anno come tutto il Cagliari. Una media voto pura del 5.62 rende ben chiaro il livello delle sue prestazioni.

Ritorniamo a Genova, questa volta per vestire la maglia rossoblu. E’ di Badelj il terzo posto della nostra flop 5. Il centrocampista genoano ha preso parte a 16 gare, ma ha collezionato un triste 5.59 come media voto pura. Acquistato soprattutto per la sua titolarità in leghe numerose, l’ex Viola rientra nei nomi più svincolabili a gennaio.

Dalla Liguria al Lazio per un altro difensore. Parliamo di Adam Marusic, reso terzino in maniera definitiva da Sarri dopo gli esperimenti dello scorso anno di Inzaghi. In alcuni Fanta gli è stata data fiducia, si sperava in un “bug del listone” ed invece non è stato così. Con una media voto pura del 5.57 in 15 giornate, il calciatore biancoceleste riceve la medaglia d’argento nella nostra classifica.

Per la prima posizione ritorniamo per la terza volta a Genova, ancora in maglia rossoblu. Con grande sorpresa il primato tra i flop va al giovane Ekuban. L’attaccante ha collezionato 15 presenze e una media voto pura del 5.53, praticamente un’insufficienza a partita. E’ lui il calciatore con la peggio media del girone d’andato e leader della nostra flop 5.