I Mondiali in Qatar di fine 2022 creano troppi problemi ai club: la Serie A stravolta dall’annuncio, ecco cosa cambia alle squadre italiane

La coppa del Mondo
La coppa del Mondo (LaPresse)

Scoppia il caos a causa dei Mondiali in programma a fine 2022 e che si svolgeranno in Qatar. La rassegna iridata, tra le più discusse degli ultimi anni, è una vera condanna per i club di Serie A e non solo. Tanti, troppi i problemi per una Coppa del Mondo che si disputa nei mesi di novembre e dicembre, quando la maggior parte dei campionati europei attraversano momenti clou della stagione.

Ma ovviamente, l’evento che avrà luogo in Qatar non può essere rimandato per queste ragioni. Tuttavia, i club d’Europa non saranno per nulla soddisfatti dell’ultima decisione presa, causata proprio dalla presenza dei Mondiali 2022 a fine anno.

Mondiali 2022, Champions League stravolta: quando si scende in campo

Pallone Champions League
Pallone Champions League (LaPresse)

La prossima edizione del campionato mondiale di calcio si disputerà tra il 21 novembre ed il 18 dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Un vero problema per i club che devono disputare le competizioni europee se pensiamo che solitamente le fasi a gironi terminano proprio nella prima metà di dicembre.

Leggi ancheSalernitana-Venezia a rischio rinvio? L’annuncio del club è UFFICIALE

E infatti, quest’oggi l’UEFA ha ufficializzato i calendari della prossima stagione di Champions League, Europa League e Conference League, fortemente influenzati dai Mondiali 2022. Prendendo come riferimento la competizione più importante, basti pensare che la fase a girone inizierà il 6 settembre con la prima giornata. Il calendario delle squadre di Serie A sarà compresso e ricco di impegni, uno dopo l’altro. Di seguito le date di Champions League:

6-7 Settembre: Champions League 1a giornata
13-14 settembre 2022: Champions League 2a giornata
4-5 ottobre 2022: Champions League 3a giornata
11-12 ottobre 2022: Champions League 4a giornata
25-26 ottobre 2022: Champions League 5a giornata
1-2 novembre 2022: Champions League  6a giornata