Etiopia-Capo Verde 0-1, un’espulsione e un gol: decide Tavares

Si completa il quadro del girone A di Coppa d’Africa con la vittoria di Capo Verde che batte l’Etiopia di misura

Etiopia Capo Verde Tavares
Julio Tavares, attaccante di Capo Verde, firma il gol decisivo (Getty Images)

Vittoria di Capo Verde nel match che completa la prima giornata di Coppa d’Africa, Gruppo A.

Etiopia-Capo Verde 0-1

A decretare in modo forse decisivo la partita è la sciagurata espulsione del difensore centrale dell’Etiopia Baye Belay che si fa ammonire due volte in dodici minuti per un paio di interventi davvero scomposti su un Tavares, estremamente intraprendente nei primi minuti.

Su un campo in condizioni non eccellenti, a causa della cerimonia di apertura ma soprattutto della partita inaugurale tra Camerun e Burkina Faso, Capo Verde prende il controllo delle operazioni con l’Etiopia estremamente chiusa nella propria trequarti, quasi rinunciataria.

La squadra etiope si affida esclusivamente al contropiede e riesce addirittura a rendersi pericolosa con una splendida girata al volo di Kebede. Ma con il passare dei minuti, le opportunità offensive per Capo Verde si fanno sempre più intense. Due clamorose occasioni per i capoverdiani, entrambe salvate da Shanko: prima su una deviazione di Debede che rischia l’autogol, poi su una conclusione ravvicinata di Rocha Santos. Il gol è la logica conclusione di una superiorità assoluta dei capoverdiani. Garry Rodrigues sfrutta un lungo passaggio in profondità e appoggia a Julio Tavares che, con una bella conclusione di testa non lascia scampo a Shanko, fino a quel momento il migliore in campo.

Secondo tempo decisamente più sterile sul delle occasioni da gol. Capo Verde  si limita a controllare la partita senza che l’Etiopia, se non per un paio di rapide controffensive non finalizzate nell’area di rigore avversaria, riesca a rendersi pericolosa. É ancora una volta Shanko a salvare la propria porta con un paio di ottimi occasioni interventi uno dei quali, strepitoso, ancora su Tavares.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa: al via la 33esima edizione, format e squadre

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena

Quattro le partite in programma domani, Si giocano alle 14 Senegal-Zimbabwe, alle 17. In contemporanea Guinea-Malawi e Marocco-Ghana, attesissimo big match del Gruppo C. Con Isole Comore-Gabon a chiudere la seconda giornata alle ore 21.