Algeria-Sierra Leone 0-0, i campioni in carica fermati davanti alla porta

L’attesissimo debutto dell’Algeria campione in carica non va oltre il pareggio a reti bianche contro la Sierra Leone

Algeria Sierra Leone Mahrez
Nonostante una splendida prestazione di Mahrez, Algeria senza gol contro la Sierra Leone (AP LaPresse)

La Coppa d’Africa si conferma una competizione caratterizzata da un grande equilibrio e nel corso della quale, fino a questo momento, si è segnato pochissimo.

Algeria – Sierra Leone 0-0

Ne sa qualcosa l’Algeria la squadra campione in carica, favoritissima a maggior ragione dopo la vittoria di alcune settimane fa nella Coppa Araba, che si fa bloccare sullo 0-0 dalla Sierra Leone, squadra intraprendente e coraggiosa ma notevolmente inferiore da un punto di vista tecnico e di valore individuale.

Algeria vicina al gol in più di un’occasione nel corso della partita, ma imprecisa in fase di finalizzazione e addirittura a rischio in alcuni frangenti. Primo tempo su ritmi leggeri ma piacevole con Slimani spreca un gol fatto davanti alla porta su un meraviglioso appoggio di Mahrez. Ma anche la Sierra Leone ha due clamorose occasioni da gol. La prima con Bangura, che di testa mette sul fondo di un nulla. La seconda in avvio di ripresa quando Alhaji Kamara insacca una rapidissima azione di controffensiva, partendo però da una posizione di offside.

LEGGI ANCHE >Coppa d’Africa: al via la 33esima edizione, format e squadre

L’Algeria continua a sprecare: altra splendida opportunità sciupata da Brahimi, sempre su assist di Mahrez. Ma anche Caulker fa la sua parte deviando in spaccata alla disperata con il ginocchio una conclusione a botta sicura di Bendebka. In un finale in crescendo l’Algeria spreca di tutto: almeno tre palle gol con Mahrez, Benrahma e Bensebaini che si fa ipnotizzare al momento decisivo dal portiere avversario Kamara.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena

Finisce 0-0. Dopo sei vittorie di cortissima misura e molto incerte è il primo pareggio, sorprendente perché paralizza all’esordio la squadra campione in carica. Algeria chiamata a rimediare immediatamente nel secondo turno contro la Guinea Equatoriale (domenica ore 20) del rischiosissimo big match contro la Costa d’Avorio prossimo avversario della Sierra Leone (sempre domenica, ore 17).