Coppa di Francia, che beffa per il Versailles: niente ottavi in casa. La colpa è di una regola del Re…

Il Versailles non potrà disputare gli ottavi di finale contro il Tolosa in casa. La ”colpa” è di una regola imposta dal Re quasi 500 anni fa

Coppa di francia
Coppa di Francia (Foto LaPresse)

La Coppa di Francia 2021-22 sarà condizionata, per forza di cose, da una norma imposta dal Re quasi 500 anni fa. Procediamo per gradi e palesiamo lo scenario in cui saranno collocate il Tolosa e il Versailles (club di quarta serie francese).

La compagine della ”Reggia”, grazie al successo per 4-0 contro il La Roche nei sedicesimi, è riuscita nell’impresa di approdare agli ottavi di finale. La sfida, per regolamento, dovrebbe essere giocata in casa della squadra di categoria inferiore, ”lusso” che dovrebbe essere del Versailles visto che il Tolosa milita in Ligue 2.

Coppa di Francia, il Versailles non potrà giocare in casa contro il Tolosa: il motivo

 

Pallone da calcio (Foto LaPresse)

Perché il Versailles non potrà giocare in casa? Il motivo è davvero incredibile e fa riferimento ad una norma ratificata dal Re di Francia quasi 500 anni fa. Nello specifico, il campo sportivo del Versailles dista pochissimi chilometri dalla Reggia.

Leggi anche->Roma, giovane tifoso stizzito dai giallorossi: la lettera commovente diventa virale

Tale norma vieta che la stanza del Re venga colpita da fonti di luce dopo il tramonto entro un raggio di 5 km. La legge è stata sempre rispettata, nonostante il club abbia chiesto la revoca più volte, e per questo motivo allo Stadio Montbauron di Versailles non si sono mai disputati incontri in notturna (la Coppa di Francia si disputa tassativamente dopo o in concomitanza del tramonto).

Leggi anche->Brunori Sas, che squadra tifa il cantautore: la “nota” caratteristica conquista i fan

Dunque, il Versailles non potrà giocare contro il Tolosa in casa e per questo motivo la sfida avrà luogo allo Stadium de Toulouse. Beffa storica per la squadra della “Reggia”.