Fabio Grosso, la rivelazione di Cosmi in diretta tv: tifosi senza parole!

Ricordate Fabio Grosso, l’eroe dei Mondiali 2006? Il suo ex allenatore Serse Cosmi rivela in diretta tv un incredibile retroscena sul vecchio terzino

L’ex terzino della Nazionale italiana, entrato nel cuore dei tifosi per i Mondiali in Germania nel 2006, ha avuto una carriera calcistica particolare. Prima dell’esplosione in Serie A, era praticamente sconosciuto. E se è riuscito ad emergere e diventare un buon difensore lo deve soprattutto all’allenatore Serse Cosmi.

Fabio Grosso
Fabio Grosso, ex terzino del Perugia di Cosmi (LaPresse)

Fabio Grosso nasce come centrocampista offensivo, ma al Perugia cambia le sue attitudini per accontentare il suo allenatore. Il mister perugino, assieme ad un suo collaboratore, ha la brillante idea di cambiargli ruolo e farlo diventare uno dei più interessanti terzini sinistri italiani degli anni 2000. Lo stesso Cosmi a Canale 21, durante la storica trasmissione Campania Sport, ha svelato cosa pensasse di Fabio Grosso quando lo spostò nella difesa a quattro: le sue parole sono incredibili.

Cosmi senza mezzi termini su Grosso: “Non so se è forte, ma ha un gran…”

Serse Cosmi a Canale 21
Serse Cosmi a Canale 21 (Screen da Youtube)

L’ex allenatore del Crotone, attualmente libero e senza alcuna squadra, è ospite della storica trasmissione televisiva del canale campano. Durante la puntata del 17 gennaio, Cosmi ha rivelato il momento particolare in cui Grosso è diventato terzino nel suo Perugia, facendo la propria fortuna da calciatore.

Leggi anche -> ESCLUSIVA CT, Hernanes: “Sono tornato e produco vino, ma se arriva la proposta giusta…”

L’allenatore ha svelato che, prima di un’amichevole pre-campionato, a causa di un’emergenza sulla corsia mancina, il suo vice-allenatore gli consigliò di piazzare Grosso titolare. Successivamente, il Perugia non comprò un terzino e Fabio giocò sempre sulla fascia anche contro il Saragozza: “Su una punizione al limite dell’area di rigore, calciò e segnò mandando la palla all’incrocio dei pali. Mi girai verso il mio secondo – sottolinea Serse Cosmie gli dico ‘io non lo so se questo è forte, ma c’ha un c**o clamoroso’. Fabio capì che era l’occasione della sua vita. Con me faceva il quinto sulla sinistra, a Palermo fece addirittura il quarto di difesa“.

Leggi anche -> Gabriele Cirilli, scorie dopo Inter-Juve: la sua decisione sorprende i fan – FOTO

Dopo quell’esperienza al Perugia con Serse Cosmi, Fabio Grosso passò al Palermo, conquistò la convocazione ai Mondiali e si mise in luce con la maglia azzurra. Da Campione del Mondo si trasferì all’Inter, poi al Lione e chiuse la carriera alla Juventus nel 2012. Ora è allenatore del Frosinone.