Chiesa, addio playoff Mondiali: da Kean a Zaniolo, cinque scelte per Mancini

Federico Chiesa deve dire addio ai playoff dei Mondiali: cinque sostituti sognano la chiamata di Mancini in Nazionale

Federico Chiesa infortunato, salterà i playoff dei Mondiali
Federico Chiesa infortunato, salterà i playoff dei Mondiali (LaPresse)

Lesione del legamento crociato anteriore“. L’esito degli esami strumentali effettuati da Federico Chiesa è atroce. Il calciatore della Juventus resterà fermo ai box fino al termine della stagione. Aveva recuperato da un infortunio solo durante le feste di Natale, ma ora si deve arrendere alla cruda realtà.

L’infortunio fa perdere un’occasione unica. Chiesa non scenderà in campo per i playoff dei Mondiali in Qatar e non contribuirà ad aiutare ct Mancini e i suoi compagni. E il suo contributo è stato fondamentale a EURO 2020. Ora l’allenatore della Nazionale avrà tempo e modo di capire chi convocare al posto del bianconero: sono cinque i calciatori che si giocano il posto lasciato vuoto da Chiesa.

Playoff Mondiali, Chiesa out: cinque nomi nella testa di Mancini

Kean e Zaniolo in Under 21
Kean e Zaniolo in Under 21 (LaPresse)

I playoff dei Mondiali si svolgeranno a marzo e l’Italia dovrà affrontare la Macedonia in semifinale ed una tra Turchia o Portogallo in caso di accesso in finale. Chi sarà convocato per quei match avrà un’opportunità unica di stregare Mancini e aiutare la Nazionale a conquistare il pass per Qatar 2022.

Leggi anche -> Juventus, tegola Chiesa: come cambia il mercato dopo il suo infortunio

Senza Chiesa, il commissario tecnico dovrà convocare un altro esterno e sono diversi i nomi che circolano per una chiamata a Coverciano. Certamente, il tridente ideale sarà composto da Insigne, Immobile e Berardi. E senza colpi di scena, Bernardeschi sarà convocato regolarmente da Mancini. Ma cinque nomi si giocano il posto di Federico Chiesa in Nazionale. Il primo è certamente Moise Kean, che può ricoprire il ruolo di punta e ruolo da esterno (già fatto con gli Azzurri).

Leggi anche -> Infortunio Chiesa, Mancini lo incoraggia: la frase è emozionante – FOTO

Un altro nome che può tornare di prepotenza nel giro dei calciatori apprezzati dal mister è Nicolò Zaniolo. Il centrocampista della Roma potrebbe essere utile come jolly: mezzala, esterno o addirittura falso nueve. Ma fino a questo punto della stagione non è stato determinante. Le chance di convocazione per Zaccagni, invece, sono molto alte. L’esterno della Lazio sta disputando una buonissima stagione e potrebbe prendere il posto di Chiesa, soprattutto come vice Insigne sulla sinistra.

Infine, le due sorprese. Politano può tornare in corsa per una chiamata di Mancini, ma servirà la svolta. Il suo rendimento al Napoli non è così esaltante come ad inizio stagione. Il secondo è Vincenzo Grifo che in questa finestra di mercato potrebbe arrivare in Serie A e riconquistare la Nazionale italiana.