Milan-Juve, Cuadrado nel mirino social: il motivo delle proteste

Milan-Juve, Cuadrado finisce nel mirino dei tifosi con l’arbitro Di Bello e l’assistente Costanzo: il motivo della polemica.

Milan-Juve è (anche) una gara di nervi: sfida vissuta sul filo del rasoio, dove nessuno rischia la giocata. Il timore di subire è tanto, in palio 3 punti che potrebbero cambiare tutto sia da una parte che dall’altra. Allora la differenza la farà la resistenza: vince chi riesce a soffrire.

Cuadrado Juve
Cuadrado alimenta la polemica dei tifosi (LaPresse)

Un confronto di strategia tattica più che tecnica, dove anche l’arbitro ha il proprio ruolo determinante. Nello specifico Di Bello e l’assistente Costanzo sono presi di mira dai tifosi sui social. Il motivo è chiaro e, per alcuni, senza appello: la condotta di Cuadrado. Un paio di contrasti non sanzionati bastano a scatenare l’ira di Twitter. Gli utenti tuonano: “Di Bello inadatto di brutto”, scrive un utente. “Per ammonire Cuadrado che bisogna fare?”, si legge.

Milan-Juve, Cuadrado nel mirino: la condotta dell’ex Chelsea

Juve Cuadrado
L’ex Chelsea indispettisce in Rete (LaPresse)

L’allarme ormai è scattato: tra il serio e il faceto la Rete bolla l’arbitro e il suo assistente come inadatto al contesto. L’opinione sembra essere comune. Tifosi uniti in Rete attraverso l’hashtag #milanjuve, Di Bello fortemente additato dai sostenitori rossoneri per non prendere provvedimenti nei confronti dello juventino. Un match dentro l’altro: la condotta arbitrale anima un altro scontro. Quello dialettico.

Leggi anche – Leao, che tegola! Brutta notizia per il portoghese

Se sul piano tattico la gara non decolla, almeno su quello retorico gli animi sono accesi: l‘ex Chelsea finisce in tendenza nel corso del match. Un intervento su Tonali fra le azioni più discusse. Neanche Di Bello passa la prova secondo i tifosi. Si parla di “condotta arbitrale inammissibile”, gli utenti non perdonano. Occorre capire se anche i vertici saranno d’accordo (o meno) con i tifosi. Per il momento, il pubblico sembra essersi schierato.