Coppa d’Africa, Camerun e Burkina Faso per la coppetta dei delusi

Il Camerun torna in campo dopo la cocente delusione per la sconfitta nella semifinale di Coppa d’Africa e punta alla minima consolazione di una medaglia di bronzo

La terribile delusione della sconfitta ai rigori contro l’Egitto di giovedì sera è freschissima, nemmeno 48 ore. E il Camerun non si è ancora del tutto ripreso.

Coppa Africa Camerun
La disperazione dei tifosi del Camerun dopo la sconfitta (AP LaPresse)

I giornali e i social hanno raccontato la notizia della sconfitta in semifinale con toni addirittura più drammatici di quelli della tragedia di qualche giorno fa, quando otto persone persero la vita fuori dai cancelli dello stadio Olembe.

Ben altri problemi ha il Burkina Faso, sconfitto in semifinale 3-1 dal Senegal, ma espressione di un paese in crisi drammatica e teatro di una guerra civile.

Coppa d’Africa, Camerun-Burkina Faso

La finalina di consolazione per il terzo posto di questa 33esima edizione è il male minore per due squadre che covavano ben altre ambizioni. Ma se la medaglia di bronzo per il Burkina Faso sarebbe comunque un risultato di gran lunga superiore a qualsiasi aspettativa, il terzo posto per il Camerun è un vero disastro nazionale.

Su questa partita per altro pesa il pochissimo recupero del Camerun dopo gli estenuanti 120 minuti di sfida contro l’Egitto.

La finale per il terzo posto

Coppa Africa Camerun
L’immagine emblematica di Moukoudi a testa bassa dopo la semifinale persa (AP LaPresse)

Le due squadre tornano ad affrontarsi a distanza di nemmeno un mese. Il Camerun aveva inaugurato l’edizione casalinga della Coppa d’Africa proprio contro il Burkina Faso, battendolo 2-1 grazie a una doppietta di Vincent Aboubakar dopo l’iniziale vantaggio degli Stalloni firmato da Gustavo Sangare.

Il Burkina Faso recupererà Dango Ouattara, assente contro il Senegal perché squalificato. Una squadra solida che in difesa ha sempre concesso poco nonostante i tre gol subiti in semifinale. Dieci risultati utili nelle ultime dodici partite per gli Stalloni con 18 gol segnati e per cinque volte senza subirne.

Leggi ancheCoppa d’Africa, Senegal in finale per la seconda volta consecutiva

Da valutare quali saranno le condizioni emotive del Camerun dopo la sconfitta ai rigori con l’Egitto in una partita che per almeno un’ora i Leoni hanno dominato a lungo. Il Camerun è la squadra che in questa edizione ha ottenuto più punti (11, tre vittorie e due pareggi). Undici i precedenti tra le due squadre considerando tutte le competizioni internazionali: cinque vittorie del Camerun, 1 del Burkina Faso, quattro i pareggi con i Leoni imbattuti negli ultimi cinque scontri, tre vittorie e due pareggi.

Il Camerun, dieci volte in semifinale, è salito sul podio otto volte: un solo terzo posto, nel 1972. Il Burkina Faso conferma l’ottima tendenza degli ultimi quindici anni: niente vittorie per gli Stalloni ma quattro semifinali con un secondo (2013) e un terzo posto (2017).

Leggi ancheCoppa d’Africa, l’Egitto trionfa ai calci di rigore: Camerun in lacrime

La partita è in programma questa sera alle 20 allo stadio Ahmadou Ahidjo di Yaoundé, per il quale si annuncia comunque il tutto esaurito (40mila persone).