Coppa d’Africa, Senegal in finale per la seconda volta consecutiva

Con due gol in rapida successione, il Senegal batte il Burkina Faso e a distanza di tre anni torna a giocarsi la Coppa d’Africa

Come previsto la sfida tra Burkina Faso e Senegal si rivela difficile da leggere da un punto di vista tattico considerando le grandi differenze tra le due squadre. Burkinabé che si schierano senza Dango Ouattara, squalificato, ma subito aggressivi e senza alcun timore reverenziale.

Gara molto fisica, pure troppo, a tratti frenetica ed eccessivamente confusa.

Coppa d’Africa, Burkina Faso-Senegal 1-3

Nel primo tempo le occasioni scarseggiano: una conclusione di Ciss fuori di poco è il biglietto da visita del Senegal ma i Leoni vanno vicinissimi al gol con Kaboré che salva sulla linea una deviazione ravvicinata di Dieng. Lunga sosta al 33’ quando Kouyate e Koffi si scontrano in piena area: il VAR giudica il contrasto regolare ma il Burkina Faso perde il suo portiere, che esce dal campo malconcio.

Finale incredibile: sei i minuti di recupero in coda ai quali l’arbitro decreta un calcio di rigore al Senegal. Colpa di un gomito di Tipsoba un po’ troppo esposto su un tiro di Gana Gueye. Occorrono altri tre minuti di replay, quindi l’arbitro annulla tutto. Primo tempo interminabile e palpitante, ma senza gol.

I gol decisivi

Avvio di ripresa molto più spezzettato che risente dell’importanza della posta in palio e di una certa fatica non solo fisica da parte di entrambe le squadre. Proprio nel momento più opaco ed equilibrato di tutta la gara arriva l’episodio decisivo che cambia la partita: sfruttando un calcio d’angolo interpretato malissimo dalla difesa burkinabé che fatica molto a intercettare e allontanare il pallone, Abdou Dioallo, spinge in rete da due passi un pallone messo in mezzo con ostinazione d Koulibaly.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, come da pronostico: Camerun in semifinale

Il Burkina Faso è sotto shock e con il piglio della squadra più quadrata il Senegal ne approfitta: dopo una splendida palla gol messa sul fondo da Pape Guaye da ottima posizione, è Bamba Dieng a raddoppiare con una conclusione puntuale su un pallone perso malamente nella propria tre quarti dal Burkina Faso recuperato da Mané e appoggiato al centro da Daye.

Coppa Africa Senegal
Senegal di nuovo in finale per la seconda edizione consecutiva /AP LaPresse)

La reazione del Burkina Faso che si conferma formazione dalle mille risorse ed emotivamente intensissima, si scatena nel finale. Riaopre tutto il gol di Blati Toure, bravo a deviare sotto misura un’azione molto insistita di Kaboré, scatenando l’assedio finale nel corso del quale il Senegal corre più di un rischio. I Leoni lottano, soffrono e reggono. Riuscendo anche a trovare il terzo gol con Sadio Mane, bravo a sfruttare un corridoio sgombro con uno splendido pallonetto sull’ennesima imperdonabile leggerezza difensiva avversaria

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, l’Egitto batte il Marocco: Salah è decisivo

Si ferma in semifinale l’avventura del Burkina Faso: Senegal che torna in semifinale per la terza volta, la seconda consecutiva dopo quella persa in Egitto dall’Algeria nell’ultima edizione del 2019.