Coppa d’Africa, l’Egitto batte il Marocco: Salah è decisivo

Un gol e un assist per Mohamed Salah, determinante nella vittoria dell’Egitto che elimina il Marocco e vola in semifinale

Egitto-Camerun, è una semifinale davvero di altissime prospettive quella che si profila in Coppa d’Africa.

Coppa Africa Egitto Salah
Salah, il gol del pareggio e l’assist della vittoria per l’Egitto (AP LaPresse)

Con una vittoria molto sofferta, in rimonta e solo ai tempi supplementari, i Faraoni battono 2-1 il Marocco si aggiudicano la sfida che vale la semifinale della competizione.

Coppa Africa, Egitto-Marocco 2-1

La sfida tra Egitto e Marocco è l’ennesima dimostrazione che quando ci sono dei valori in campo questo finisce per esaltare ogni gara. E così come per la splendida partita tra i Faraoni e la Costa d’Avorio agli ottavi, l’Egitto concede il bis.

Sulla vittoria dell’Egitto pesano un paio di indisponibilità importanti nel Marocco, con due positività dell’ultima ora. Ma soprattutto la qualità del suo leader.

In semifinale contro il Camerun

Il Marocco va in vantaggio subito, grazie a un calcio di rigore conquistato intelligentemente da Hakimi e trasformato da Boufal dopo soli sette minuti. Ma alla distanza, anche per un evidente calo fisico del Marocco nel corso del secondo tempo e durante i tempi supplementari, escono la maggiore consistenza dell’Egitto e la grande qualità di Salah.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, come da pronostico: Camerun in semifinale

Il capitano egiziano firma personalmente il pari in avvio di ripresa con un tocco morbido ravvicinato. Poi, prendendo letteralmente per mano la squadra va a rompere un lunghissimo equilbrio firmando l’assist che dopo 100’ e nel primo tempo supplementare spalanca la porta davanti a Trezeguet.

Un colpo letale per il Marocco che non si riprende ed esce a testa alta, e dopo un’ottima gara, ma contro una squadra oggettivamente superiore.

Coppa Africa Egitto Salah
Mohamed Salah, grande protagonista del match, controllato da Adam Masina (AP LaPresse)

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il Burkina Faso elimina la Tunisia: tra le polemiche

Egitto in semifinale contro il Camerun, una finale anticipata tra i padroni di casa e i Faraoni, sedici semifinali di Coppa d’Africa e sette vittorie assolute in archivio.