Terremoto nel calcio, caos per i diritti TV: cos’è successo a DAZN

Il calcio rischia di essere travolto da una nuova problematica che riguarda i diritti tv: la vicenda riguarda in particolare modo DAZN

I diritti televisivi sono diventati negli ultimi anni un terreno di conquista per diverse emittenti che hanno offerto cifre importanti, pur di acquisire la possibilità di mostrare ai tifosi la propria squadra del cuore e non solo. Adesso una novità potrebbe creare non pochi problemi a DAZN. Tutto potrebbe precipitare da un momento all’altro, da qui la preoccupazione.

DAZN diritti tv
Problemi in casa DAZN sulla questione diritti tv, cosa è accaduto (La Presse)

Al centro della problematica ci sarebbe quindi il colosso dello streaming che ha acquisito i diritti tv della Serie A per le prossime due stagioni (tre inclusa quella in corso ndr). La preoccupazione è grande, specie per questioni delicate che riguardano aspetti non così semplici.

Diritti tv e guai per DAZN, cosa sarebbe accaduto

DAZN
Problemi per DAZN, cosa c’entrano i diritti tv: tutte le novità (La Presse)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) potrebbe far saltare il banco sulla delicata vicenda degli ascolti televisivi. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, i dati forniti dall’istituto Nielsen direttamente a DAZN non sarebbero veritieri. Si tratta di una notizia forte che potrebbe avere delle conseguenze ben più gravi del previsto.

I dati di Auditel e dati NielsenDAZN avrebbero una differenza sul fronte ascolti che si aggirerebbe a oltre il 50% nel girone d’andata, durante le ultime gare questo dato avrebbe sfiorato il 60%. Tutto ciò potrebbe provocare una vera e propria protesta da parte di chi investe nella pubblicità, senza dimenticare il futuro con la nuova asta dei diritti televisivi programmata per primavera 2024.

LEGGI ANCHE – La Sampdoria si regala Giovinco: tre aneddoti che non conosci

Nel frattempo la questione sarebbe infuocata e potrebbe causare non pochi contraccolpi, soprattutto quando si annunciano i dati. Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, ciò vorrebbe dire che invece di due milioni di utenti, giusto per fare un esempio, gli ascolti sarebbero un milione in meno con il 50%, -1,2 milioni con il 60%.

LEGGI ANCHE – Inter, Inzaghi infuriato! Cos’è successo nello spogliatoio

Il calcio trema e non poco per la vicenda che potrebbe provocare un vero e proprio terremoto, soprattutto guardando al futuro. Già la scorsa lotta ai diritti tv è stata al ribasso, ora però tutto rischia di precipitare anche sul fronte investimenti pubblicitari, causando notevoli danni di carattere economico all’intero sistema calcio.