Tottenham, Conte ci ricasca: il gesto che sorprende i tifosi

Antonio Conte compie l’impresa contro il Manchester City. Vittoria importante, di misura, ma non è questo che sorprende i tifosi.

Antonio Conte respira. Il tecnico del Tottenham compie l’impresa contro il Manchester City e attutisce le polemiche che avevano caratterizzato le scorse settimane. In gol anche Kulusevski: fiducia ripagata da parte dell’ex Juve, oggetto di scetticismo da parte dei tifosi dopo la cifra spesa.

Conte Tottenham
Antonio Conte, allenatore del Tottenham (LaPresse)

Il gol cancella qualunque titubanza, ma oltre a questo c’è una tendenza che il tecnico non perde: prendere giocatori pronti a crescere, ok, ma anche una serie di aspetti che l’ha caratterizzato anche altrove. Le corse sfrenate in panchina, i calci alle bottigliette, le sfuriate da film. Fino agli abbracci scenici e le esultanze smodate. Stavolta non poteva essere da meno.

Conte batte Guardiola e si lascia andare: esultanza da antologia

Conte Antonio
Il tecnico del Tottenham esulta smodatamente dopo la vittoria contro il City (LaPresse)

Conte grida, esulta, si sbraccia: una tempesta in panchina e, quando arriva il 3-2 finale, l’ex Inter e Juve dà fondo a tutto. Persino baciare idealmente tutti coloro che sono intorno a lui. Sembra la scena del film “Ogni maledetta domenica”. Conte non ha perso lo smalto: in queste cose poi è sempre il primo. Sa quanto sia importante sfogare la propria adrenalina: il gesto spiazza chiunque. Addirittura i compagni di lavoro e i collaboratori si lasciano andare ad un abbraccio collettivo che cancella ogni tipo di stupore.

Leggi anche – Juve, tutta la verità dell’ex: “È stato Conte a…”

Gli input che Conte ha dato – dentro e fuori lo spogliatoio – passano anche da questo. Guardiola non si batte tutti i giorni, né tantomeno ogni giorno si vedono esultanze simili: dove sembra che il mondo sta per finire e in realtà l’ha stretto in tasca. Se continua così, gli Spurs dovranno abituarsi: tra i vezzi di Conte è quello più in vista e anche quello maggiormente coinvolgente.