Atalanta, addio alla famiglia Percassi? L’annuncio UFFICIALE

Con l’insediamento dei nuovi partner americani, la famiglia Percassi lascerà l’Atalanta? Arriva l’annuncio ufficiale del club. 

Negli ultimi giorni, c’è stato uno scossone in Serie A, poiché anche la maggioranza delle azioni dell’Atalanta sono passate ad un fondo straniero. Una novità che però non sorprende più di tanto, visti i recenti precedenti di altre big. L’Inter, il Milan, la Roma sono solo alcune delle squadre in Serie A controllate da proprietari non italiani e il club bergamasco si aggiunge alla lista.

Antonio Percassi
Antonio Percassi, presidente Atalanta (LaPresse)

L’azionista maggiore della società nerazzurra, dunque, è Stephen Pagliuca che diventa co-chairman del club, già comproprietario dei Boston Celtics, squadra di NBA. Pagliuca è anche co-presidente di Bain Capital, un importante fondo investimenti a livello internazionale. Si tratta di un imprenditore americano, appassionato di basket e ora investitore nel calcio italiano.

Ma allora che ruolo svolgerà la famiglia Percassi, dal 2010 a capo dell’Atalanta? L’annuncio ufficiale del dirigente nerazzurro sorprende tutti.

Atalanta, il ruolo di Percassi e i nuovi obiettivi

Percassi e Gasperini
Antonio Percassi e Gianpiero Gasperini (LaPresse)

Con l’approdo di Pagliuca come principale azionista dell’Atalanta, la figura di Antonio Percassi rimane ancora molto importante all’interno della società nerazzurra. Infatti, le cariche già note non varieranno: Antonio continuerà ad essere presidente, mentre Luca resterà amministratore delegato del club, nonché vice presidente della Lega Serie A.

Leggi anche -> Fantacalcio, quando torna Zapata? L’annuncio di Gasperini allarma i tifosi

Inoltre, a pochi minuti dall’inizio di Fiorentina-Atalanta, il dirigente della società orobica Umberto Marino ha voluto chiarire un aspetto sull’insediamento della nuova proprietà: “Il punto di partenza è che la famiglia Percassi resta al suo posto. I nuovi partner sono uomini di sport e noi vogliamo dare seguito agli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni“.

Leggi anche -> Juventus, Allegri fa peggio di Pirlo e i tifosi lo “scaricano”: bufera sui social

Poi un annuncio che infiamma il calciomercato. Marino ai microfoni di Sky Sport ha svelato l’obiettivo di Percassi e Pagliuca: “Nuovi colpi di mercato? La volontà della proprietà è di essere più forti in Italia e in Europa: è la condizione e l’obiettivo del club“.