Atalanta, ora è UFFICIALE: l’annuncio che cambia tutto nel club

Atalanta, novità importante per la società orobica. Il comunicato del club che rende noto l’ufficialità dell’operazione

L‘Atalanta di Gian Piero Gasperini, domani, sfiderà all‘Artemio Franchi la Fiorentina di Vincenzo Italiano nel match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A. La Dea è reduce dalla vittoria contro l’Olympiacos nell’andata degli spareggi di Europa League e affronterà i Viola con una novità importantissima dal punto di vista societario.

atalanta
Antonio Percassi e Gian Piero Gasperini (Foto LaPresse)

L’Atalanta, infatti, ha comunicato un cambiamento societario non di poco conto. La notizia era nell’aria ma adesso si possono conoscere i dettagli dell’operazione. Una parte delle quote della società orobica, però, non è stata acquistata dalla KKK ma dal fondo d’investimento Bain Capital.

Si tratta di un fondo americano capitanato da Stephen Pagliuca, Managing Partener e Co-owner anche della franchigia NBA dei Boston Celtics. 

Atalanta, novità in dirigenza: come cambia l’assetto societario

Antonio Percassi (Foto LaPresse)

L’Atalanta, nello specifico, ha reso noto che il 55% delle quote societarie sono state cedute al fondo statunitense, di conseguenza il 45% resta in mano alla famiglia Percassi. 

Leggi anche->“Ad un passo dal Milan”, l’incredibile confessione spiazza i tifosi rossoneri

Questo, nel dettaglio, il comunicato del club orobico: “Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital”. 

Leggi anche->Metaverso, la nuova frontiera per il calcio: perché ha conquistato Piccini e Verratti

La nota poi prosegue: “L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl. La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta”. 

Infine la precisazione sulle cariche: “La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista e la governance sarà espressione di una partnership paritetica: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Atalanta, Stephen Pagliuca verrà nominato Co-chairman del Club”.