Padova, scoppia la polemica sulle porte da calcio: “Come in un carcere!”

Nuova polemica a Padova per l’introduzione sulle porte da calcio nei parchi pubblici: la critica di Fratelli d’Italia e Lega.

Porta da calcio
Porta da calcio (LaPresse)

Scoppia la polemica a Padova per l’installazione delle porte d’acciaio nei parchi pubblici. Si tratta di una novità portata avanti dalla giunta comunale, in particolare dalla assessora Chiara Gallani, che ha promosso l’iniziativa con gioia e grande partecipazione.

Ma non sono mancate le critiche sulla decisione comunale. “Sono in acciaio, sono resistenti e sono arrivati al parco Milcovich, al parco delle Farfalle e al parco di via Decorati al Valor Civile“, ha dichiarato l’assessora al Verde del Comune di Padova sulle nuove porte da calcio pubbliche, immerse negli spazi verdi.

La decisione del comune è arrivata a seguito di azioni vandaliche contro le strutture sportive, deturpate da incivili. Ma le porte di calcio d’acciaio attirano tantissime critiche, soprattutto da Lega e Fratelli d’Italia.

Padova, perché scoppia la polemica contro le porte d’acciaio

Porta da calcio d'acciaio
Porta da calcio d’acciaio (Screenshot da Twitter)

Per evitare manutenzione o deturpazione nei luoghi pubblici, Padova ha pensato bene di promuovere lo sport, in particolare il calcio, con l’adozione nei parchi di porte d’acciaio. Sicuramente più resistenti, sicuramente difficili da rompere come le classiche reti a cui siamo abituati. Ma anche più pericolose: “Con l’aumento di superficie esposta in metallo, aumenta anche il rischio di incidenti“, ha dichiarato Turrin di Fratelli d’Italia. Ma non è l’unico che critica le porte.

Leggi anche -> Theo Hernandez nei guai per colpa del cane: cosa rischia

Anche il leghista Alain Luciani ha avanzato il suo scetticismo contro le porte d’acciaio: “Sembra di stare in un carcere di massima sicurezza. Sono imbarazzanti e inadeguate“. Ma l’assessora Gallani ha replicato alle accuse: “L’importante è che siano utilizzate e la città abbia a disposizione porte sicure e non soggette a continua usura”.

Leggi anche -> “Voglio essere allenato da Guardiola”, la stella del Chelsea spiazza Tuchel

Così, ragazzini e ragazzine che vorranno giocare a calcio nei parchi di Padova, troveranno nuove porte completamente d’acciaio. Certamente insolite, moderne se vogliamo, soprattutto efficienti perché sarà davvero complicato romperle.