Coppa Italia, svolta epocale: la decisione della Lega cambia tutto

Svolta epocale in Coppa Italia, la Lega ha deciso di varare una nuova regola: ecco quando entrerĂ  in vigore

La Coppa Italia 2021-22 sta per entrare nel vivo. La prossima settimana si disputeranno le due semifinali di andata: il derby Inter-Milan e la sfida tra le due rivali Juventus-Fiorentina. 

coppa italia
Coppa Italia, nuova regola  (Foto LaPresse)

Da questa stagione, la UEFA, ha introdotto una nuova regola. Nelle fasi ad eliminazione diretta di Champions, Europa League e Conference i gol in trasferta non valgono doppio.

In Italia, perĂ², questa regola non è stata “sposata” per quanto concerne la coppa nazionale, quindi nelle due semifinali le reti in trasferta avranno ancora un’importanza maggiore. Lo scenario, perĂ², cambierĂ  ben presto e anche la Lega ha deciso di allinearsi alla normativa UEFA. 

Coppa Italia, il gol in trasferta non varrĂ  piĂ¹ doppio: ecco da quando

Pallone Serie A (Foto LaPresse)

La norma entrerĂ  in vigore dal prossima stagione e di conseguenza quest’anno sarĂ  l’ultima volta che nelle semifinali di Coppa Italia il gol varrĂ  doppio. Il Consiglio di Lega ha voluto uniformarsi con le direttive UEFA.

Leggi anche->NovitĂ  sul derby di coppa tra Milan-Inter! L’annuncio UFFICIALE

Una decisione storica, visto che la regola del gol in trasferta era stata introdotta per la prima volta dalla UEFA nella stagione sportiva 1965-66. L’applicazione, invece, avvenne nel 1967-68 e la prima squadra che la sfruttĂ² fu il Benfica. 

Leggi anche->Miriam Leone, tra trasparenze e topless: la super vacanza della tifosa juventina – FOTO

I lusitani, nei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 67-68, eliminarono i nordirlandesi del Glentoran grazie a due pareggi: 1-1 in Nord-Irlanda (gol di Eusebio per il Benfica) e 0-0 in Portogallo. Nella stessa edizione e nel medesimo turno anche gli islandesi del Valur staccarono il pass per gli ottavi, eliminando i lussemburghesi del Jeunesse Esch, grazie a due pareggi e ai gol in trasferta (1-1, 3-3).

Dalla prossima stagione, dunque, anche nelle semifinali di Coppa Italia non varrĂ  piĂ¹ doppio il gol segnato lontano dalle mura amiche. Varranno i gol totali realizzati, con la disputa dei supplementari e dei rigori nel caso in cui il risultato dovesse essere di paritĂ  al termine della doppia sfida.