Koulibaly al Barcellona per Ibra al Napoli: la pazza idea di mercato per il dopo Insigne

Koulibaly è nel mirino del Barcellona: il difensore del Napoli è oggetto del desiderio degli spagnoli. Potrebbe “sbloccare” la pista Ibra.

Koulibaly è nel mirino del Barcellona: Laporta ha sciolto la riserva. Il difensore, da tempo, tenta i blaugrana che sarebbero invogliati a provare il colpaccio dopo la sfida in Europa League contro i partenopei. Il momento potrebbe essere propizio per regalare a Xavi una pedina importante: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare di Napoli, perchè De Laurentiis vorrebbe blindare il centrale e dargli la fascia da capitano che è sempre stata di Insigne.

Koulibaly Napoli
Koulibaly obiettivo del Barcellona (LaPresse)

Una vera e propria rivoluzione – sia in Catalogna che all’ombra del Vesuvio – dopo l’addio del centravanti partenopeo: la sua partenza, direzione Toronto, potrebbe scatenare interessanti intrecci di mercato. Il passato, presente e futuro del Napoli, attualmente, si chiama Kalidou Koulibaly.

Koulibaly al Barcellona “sblocca” Ibra al Napoli: l’idea di mercato

Barcellona Koulibaly
Il difensore potrebbe sbloccare Ibrahimovic (LaPresse)

Il difensore, tuttavia, ha sempre detto che se dovesse arrivare un’offerta importante che potrebbe aiutare il Napoli sarebbe disposto a partire per finire la carriera altrove. Lo dice ogni estate, ma stavolta potrebbe farlo: i fattori che porterebbero a un addio non sono molti, ma potrebbero diventare essenziali in caso di alcuni sviluppi di mercato.

Non basta la fascia di capitano per ingraziarsi il difensore: serve anche un adeguamento contrattuale. Attualmente Koulibaly sta trattando il rinnovo con il Napoli: la scadenza è fissata a giugno del 2023. Per rimanere serve un’oliata, anche minima all’accordo. Il senegalese prende 6 milioni di euro netti a stagione: vorrebbe arrivare a 6,5-7.

Il Patron partenopeo potrebbe darglieli oppure no, ma visti i trascorsi con Insigne, non sarà una decisione facile. È vero che con il campione di Frattamaggiore c’erano altri attriti, cosa che Koulibaly non vanta, ma le variabili sono comunque labili.

Lo svedese e la suggestione Napoli

Se dovesse partire il difensore, i partenopei – che vogliono evitare di perderlo a zero – incasserebbero 40 milioni: questo il prezzo minimo per trattare fissato dalla proprietà. Tesoretto con il quale De Laurentiis potrebbe andare su un altro calciatore che deve valutare se restare dov’è oppure no. Zlatan Ibrahimovic: lo svedese ha cambiato il Milan, ma è sotto gli occhi di tutti che la sua stagione è in sofferenza.

Leggi anche – Rabiot, cambio di rotta di Allegri: un segnale chiaro per il futuro

Gioca meno, ma incide ugualmente. Questo, però, farà riflettere il Milan. In caso non dovesse scattare il rinnovo, il Napoli sarebbe alla porta. Forte del fatto che il campione rossonero Napoli non l’ha mai disdegnata: è la meta preferita di sua moglie e poi c’è quel conto in sospeso con la figura di Maradona.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, ora cambia tutto! Georgina Rodriguez si sbilancia

“Potevo andare al Napoli, mi sarebbe piaciuto perchè la storia di Maradona insegna quanto può dare questa piazza. Ero già loro, ma De Laurentiis cacciò Ancelotti” (Sky Sport, 1 Dicembre 2021). Ora Ancelotti non c’è, ma il tarlo Napoli è rimasto: se DeLa deve sostituire Insigne con un nome altrettanto importante, perchè non lui? Il pallino in mano ce l’ha Koulibaly.