Guerra Ucraina, Ceferin stupisce tutti: il gesto è commovente

Aleksandr Ceferin è il presidente della UEFA che ha fatto un grandissimo gesto durante la guerra scoppiata ormai da giorni in Ucraina: la scelta è da applausi.

Mentre il mondo osserva il precipitare del conflitto bellico in Ucraina, arriva una notizia a distanza di qualche tempo. Il protagonista principale è Aleksander Ceferin che con un gesto ha lasciato tutto senza parole. A volte basta veramente poco per fare qualcosa di grande e assolutamente eccezionale.

Ceferin guerra Ucraina
Ceferin e il grande gesto compiuto durante la guerra in Ucraina (La Presse)

A parlare di quanto accaduto è un personaggio conosciuto nel panorama calcistico che ha scelto di ringraziare pubblicamente il presidente della UEFA per quanto fatto. Non era assolutamente semplice, ma alla fine tutto è andato bene. Adesso è tempo di raccontare la storia che si è conclusa nel migliore dei modi.

Ceferin e il gesto durante la guerra in Ucraina

Ceferin UEFA
Ceferin e il gesto durante i primi giorni della guerra in Ucraina (La Presse)

A parlare di quanto accaduto è Darijo Srna, attuale direttore sportivo dello Shakhtar, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano croato Sportske novosti. L’uomo di calcio ha parlato di un aspetto importante che ha visto come protagonista assoluto Ceferin. Decisivo è stato il suo apporto per salvare i giocatori stranieri, permettendo loro di tornare nelle rispettive nazioni.

Il dirigente ha raccontato di essere partito con la promessa di Aleksander Ceferin di trovare un’immediata soluzione per i giocatori brasiliani e italiani con le rispettive famiglie. “Circa 18 ore dopo aver iniziato il mio viaggio di 37 ore, Ceferin mi ha informato di aver messo i brasiliani con le loro famiglie su un treno. Dopo dieci ore, mi ha detto che anche agli italiani era stato fornito un treno che li avrebbe portati al confine“, ha dichiaro Srna visibilmente commosso.

È un grande uomo, non lo dimenticheremo mai. Siamo tornati a casa grazie all’impegno del presidente della UEFA Ceferin che è stato di un’umanità e di una sensibilità incredibile“, aveva già dichiarato Roberto de Zerbi. Il tecnico ex Sassuolo ha lasciato l’Ucraina dopo aver messo in sicurezza tutti i suoi calciatori ed è rientrato in Italia con lo staff.