Mondiali 2022, playoff stravolti! Cambia anche la data: le conseguenze per la Serie A

Nuovi problemi per i Mondiali 2022 che si disputeranno in Qatar: playoff stravolti con il rinvio, cosa succede in Serie A.

I playoff dei Mondiali in Qatar verranno completamente stravolti. A causa della guerra in Ucraina, provocata dall’invasione dell’esercito russo spedito per volontà del presidente Vladimir Putin, l’UEFA e la FIFA hanno utilizzato il pugno di ferro: la Russia esclusa dalla competizione.

Coppa del Mondo
Coppa del Mondo (LaPresse)

E così, la nazionale di Karpin – allenatore estone e attuale selezionatore della Russia – non potrà disputare i playoff dei Mondiali 2022. La selezione avrebbe dovuto giocare la semifinale contro la Polonia, la quale si è rifiutata di scendere in campo proprio a causa dei tragici eventi scoppiati nell’Europa dell’Est. Anche Repubblica Ceca e Svezia hanno seguito a ruota la posizione della federcalcio polacca, ed entrambe si giocheranno il posto per la finale contro Lewandowski e compagni.

Ma la Russia esclusa dalla Coppa del Mondo non è l’unica notizia che stravolge i playoff. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe in ballo anche una variazione della data di un match. Ecco che cosa succederà alla Serie A.

Mondiali 2022, la guerra in Ucraina stravolge i playoff

Qualfiicazioni Mondiali
Playoff Mondiali stravolti: c’è un rinvio? (LaPresse)

Per via delle condizioni disastrose in Ucraina, l’UEFA e la FIFA sono state chiamate in causa per modificare la data di una delle partite dei Playoff dei Mondiali 2022. Si tratta appunto della gara che coinvolge il Paese assediato.

Secondo quanto riporta il corrispondente Reteurs Simon Evans, la federcalcio ucraina ha chiesto il rinvio della sfida degli spareggi per accedere alla fase a gironi della Coppa del Mondo. L’Ucraina è stata inserita nel tabellone con la Scozia e la partita è in programma il 24 marzo a Glascow.

Il vincitore della sfida affronterebbe Austria o Galles, altre contendenti per un posto in Qatar. Il rinvio della partita Scozia-Ucraina non solo permetterebbe ai calciatori impegnati nella partita Austria-Galles di rientrare prima nei propri club, ma permetterebbe ovviamente ai diretti interessati di non lasciare le squadre. Infatti, Malinovskyi – uno dei giocatori chiave della nazionale ucraina – potrebbe non lasciare l’Atalanta per i playoff dei Mondiali in programma a fine marzo. Stesso discorso anche per Kovalenko, centrocampista dello Spezia e della nazionale.

Nasce però un problema. Il sorteggio dei gironi dei Mondiali in Qatar è fissato al 1 aprile. Ma in quella data potrebbe non essere ancora nota una delle partecipanti europee. L’UEFA e la FIFA dovranno decidere le sorti dell’Ucraina, che attualmente non avrebbe intenzione di scendere in campo contro la sua avversaria.