Serie A, la proiezione di CalcioToday.it: ecco chi vincerà lo Scudetto

La corsa allo Scudetto è più intricata che mai. Chi la spunterà tra Milan, Inter, Napoli e Juventus? Ecco l’analisi di CalcioToday.it

La vittoria di ieri del Milan sul Napoli ha permesso ai rossoneri di tornare nuovamente al primo posto in classifica. Gli uomini di Pioli, ora, occupano la prima posizione a +2 dall’Inter, a +3 dal Napoli ed a +7 dalla Juventus. 

Serie A
Serie A, chi vincerà la Scudetto? (Foto LaPresse)

I nerazzurri, ricordiamo, devono ancora recuperare una partita, quella contro il Bologna non disputata lo scorso 6 gennaio per l’alto numero di casi Covid presenti nel gruppo squadra felsineo.

Noi di CalcioToday.it, ad ogni modo, abbiamo voluto analizzare le ultime 10 dieci giornate che attendono le prime quattro della classe per provare a capire quale sia la vera favorita, almeno sulla carta, per la vittoria finale.

La Juventus, visto il ritardo in classifica, è sicuramente la sfavorita numero uno per la vittoria finale. I bianconeri, inoltre, sono gli unici ad avere la grande possibilità di accedere ai quarti di finale di Champions League (considerato l’1-1 contro il Villareal nell’andata degli ottavi).

Anche l’Inter è ancora in corsa, tuttavia contro il Liverpool servirà una vera e propria impresa per ribaltare la sconfitta per 2-0 rimediata all’andata a San Siro. La Juventus, dunque, potrebbe avere una distrazione in più in una rincorsa al titolo già di per se difficoltosa.

E’ vero anche che Milan, Inter e Juventus sono ancora in lotta per un posto nella finale di Coppa Italia che si disputerà il prossimo 11 maggio. Ciononostante, gli impegni della Coppa nazionale saranno al massimo due e per questo motivo non possono essere paragonati a quelli di un eventuale proseguo in Champions. 

Serie A, vittoria finale: ecco chi è la favorita tra Milan, Inter, Napoli e Juve

Pallone Serie A
Pallone Serie A (Foto LaPresse)

L’Inter ha dalla sua parte il jolly del match da recuperare contro il Bologna. Togliendo dall’analisi questa partita (che resta un dettaglio non banale), tutte e quattro le squadre dovranno giocare 5 partite in casa e 5 in trasferta.

Inoltre, tutte e quattro dovranno cimentarsi in due big match: il Milan contro Lazio e Atalanta, l’Inter contro Juve e Roma, il Napoli contro Roma e Atalanta, Juventus contro Inter e Lazio. Da notare come l’unico incrocio restante, tra le squadre in lotta per lo Scudetto, è quello tra i nerazzurri e i bianconeri che avrà luogo all’Allianz Stadium il primo weekend di aprile.

Proprio sul fronte big match (abbiamo considerato le gare tra le sette sorelle della Serie A) si fonda la nostra analisi: dando uno sguardo alle super sfide che hanno caratterizzato, fin qui, il nostro campionato si può notare come il Milan sia la squadra con più punti conquistati. I rossoneri, infatti, hanno “portato a casa” 21 punti in 10 partite, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Seguono, poi, Inter e Napoli con 15 punti in 10 partite. Infine, nel computo dei punti conquistati nei big match, la Juventus con 14 punti in 10 gare.

Dunque, da questo punto di vista, il Milan appare favorito rispetto alle altre tre. I due big match a testa, che come detto verranno disputati nelle prossime dieci partite, in linea teorica vedono il Milan avere un vantaggio sulle concorrenti.

Il calendario

Il Milan, nelle prossime dieci partite, affronterà: Empoli, Cagliari, Bologna, Torino, Genoa, Lazio, Fiorentina, Verona, Atalanta, Sassuolo.

L’Inter, sempre tenendo a mente il recupero contro il Bologna che probabilmente si disputerà il 27 aprile, dovrà vedersela con: Torino, Fiorentina, Juve, Verona, Spezia, Roma, Udinese, Cagliari, Empoli e Sampdoria.

Il Napoli avrà: Verona, Udinese, Atalanta, Fiorentina, Roma, Empoli, Sassuolo, Torino, Genoa e Spezia.

Infine, la Juventus dovrà affrontare: Sampdoria, Salernitana, Inter, Cagliari, Bologna, Sassuolo, Venezia, Genoa, Lazio e Fiorentina.

Il calendario più facile, sulla carta, probabilmente è quello del Milan. I rossoneri, però, in questa stagione hanno perso qualche punto di troppo con le “piccole” e per questa ragione il vantaggio rimarrebbe meramente da un punto di vista teorico.

Serie A: chi è, quindi, la favorita?

Secondo noi la favorita rimane l’Inter per due motivi: una rosa più attrezzata delle altre e il match da recuperare contro il Bologna. Quei tre punti potenziali spostano l’ago della bilancia a “favore” degli uomini di Inzaghi. Il Milan e Napoli, ad ogni modo, saranno lì fino alla fine, con i rossoneri che in questa stagione hanno dimostrato di essere più forti di quanto preventivato ai nastri di partenza.

I partenopei, invece, “sbattono” sempre con il solito problema: l’incapacità di saper reggere la pressione e il match di ieri contro il Milan ne è l’emblema. Il gol di Fabian Ruiz contro la Lazio, arrivato al 94′, doveva essere la scintilla capace aprire la strada verso luminosi orizzonti, si è trasformato invece in un boomerang che ha creato l’effetto opposto.

 

La Juventus, infine, ha uno svantaggio troppo lungo da poter colmare. Una delle tre potrebbe si cadere, ma che a farlo siano tutte è uno scenario da film con un finale scritto per far impazzire di gioia i tifosi bianconeri. Un finale da cardiopalma, però, ci sarà sicuramente: una Serie A combattuta fino alla fine e dal risultato incerto, al di là di tutti i discorsi e delle scaramanzie dei tifosi.