Karim Benzema, tripletta per la storia: superati Di Stefano e Raul

Con la tripletta al Paris Saint-Germain Karim Benzema è entrato nella storia della Champions League e del Real Madrid

A 34 anni e 80 giorni, il centravanti del Real Madrid Karim Benzema è diventato il giocatore più anziano a segnare tre gol in una sola partita di Champions League da quando la competizione ha preso il posto della Coppa dei Campioni.

Karim Benzema, tripletta per la storia: superati Di Stefano e Raul
Karim Benzema, tripletta per la storia: superati Di Stefano e Raul (Lapresse)

Grazie alla tripletta che ha messo ko il PSG di Messi e Donnarumma, Benzema ha battuto il precedente primato di Olivier Giroud, oggi al Milan, che segnò tre reti al Siviglia nel dicembre 2020 a 34 anni e 66 giorni.

Benzema ha impiegato sedici minuti e 41 secondi a completare la tripletta. Il PSG non subiva tre reti in così poco tempo dall’8 marzo 2017, data di un’altra rimonta storica contro una squadra spagnola, il 6-1 del Barcellona sconfitto 4-0 all’andata.

Il centravanti della nazionale francese è anche il primo Bleu a realizzare almeno tre reti in almeno tre diverse partite della Champions League nella storia della manifestazione (dal 1992).

Karim Benzema nella storia del Real Madrid: i record

Karim Benzema nella storia del Real Madrid: i record
Karim Benzema nella storia del Real Madrid: i record (Lapresse)

I tre gol al PSG hanno permesso a Benzema di conquistare un posto di ancora maggior prestigio nella storia del Real Madrid. E’ infatti arrivato a quota 309 gol con la maglia dei Blancos, e non è un traguardo come gli altri.

Raggiungere questa quota vuol dire superare una leggenda come Alfredo Di Stefano nella classifica dei bomber all-time nella storia del Real Madrid.

Benzema ha iniziato la sua serie da primato il 20 settembre del 2009 contro lo Xerez. In quell’occasione realizzò la terza rete nel 5-0 dei Blancos su assist dell’olandese Van Nistelrooy.

Nella classifica dei più prolifici cannonieri delle merengues ora lo precedono soltanto Cristiano Ronaldo a quota 451 gol e Raul a 323.

A proposito di Raul, fino a questa sera era il miglior goleador nella storia del Real Madrid in Champions League con 65 reti all’attivo. Ma da stasera, quel primato gliel’ha strappato Benzema, salito a 66 con la tripletta a Donnarumma. Sessantasei gol in diciotto anni: tanto è passato dal primo centro nella manifestazione, contro il Wisla Cracovia nella stagione 2004-05. La conferma di un bomber capace di superare limiti e confini.