Consigli Fantacalcio 29a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

La Serie A riprende con gli incontri della 29a giornata, è dunque tempo dei consigli al Fantacalcio da parte della redazione di CalcioToday.it

E’ già tempo di Fantacalcio per la 29a giornata di Serie A. Oggi alle 15 inizia la volata finale della stagione, considerato che mancano dieci giornate alla fine del campionato. Non ci saranno scontri diretti fra le grandi, ma una serie di sfide piene di incognite e insidie. Ecco tutti i nostri consigli per schierare la formazione titolare.

Tammy Abraham
Tammy Abraham, attaccante della Roma (LaPresse)

Il programma si apre con Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari. Per quanto riguarda le big, il Napoli ha l’impegno più difficile in casa del Verona di Simeone, Caprari e Barak. Spalletti recupera Lozano e Anguissa, mentre si ferma Meret. Pioli recupera Ibrahimovic per la sfida del Milan contro l’Empoli di Andreazzoli, che non ha più vinto dal successo a Napoli tre mesi fa.

L’Inter è di scena a Torino contro i granata che non vincono da sei partita. Inzaghi, senza De Vrij, recupera Brozovic. La Juventus, a -7 dalla vetta, non abbandona il sogno scudetto. . I bianconeri, impegnati in trasferta contro la Sampdoria con un occhio al Villarreal, ha la grana del rinnovo di Dybala.

L’Atalanta e la Roma, che arrivano dalla vittoria in Europa, sfidano rispettivamente il Genoa di Blessin re dei pareggi nelle ultime giornate e l’Udinese. Lunedì la Lazio sfida all’Olimpico il Venezia. La Fiorentina, infine, affrontano il Bologna di Mihajlovic.

Consigli Fantacalcio 29a giornata, tutti i consigli partita per partita

Salernitana Sassuolo

Consigliati Salernitana: Pochi i nomi interessanti. Si può tentare con Verdi, Bonazzoli e Djuric in leghe numerose, dato che la difesa del Sassuolo qualcosina concede quasi sempre.

Sconsigliati Salernitana: Da Sepe a Fazio, passando per Zortea e Dragusin; no alla difesa. Eviteremmo anche Coulibaly e Kastanos.

Consigliati Sassuolo: Il gioco di parole ci porta subito a Consigli, reduce dal rigore parato nella scorsa giornata. Buona idea anche Ferrari e con lui Kyriakopoulos. Dentro Frattesi e Traoré. Impossibile lasciare fuori Berardi, Scamacca e Raspadori.

Sconsigliati Sassuolo: Muldur e Chiriches ispirano meno in difesa. Maxime Lopez non da bonus al Fanta come da lui stesso ammesso.

Spezia-Cagliari

Consigliati Spezia: Provedel si può rischiare in leghe numerose, meglio per il modificatore che per il clean sheet. Maggiore si può schierare. Può essere la gara di Bastoni. Verde ispira, Manaj scommessa. Agudelo solo con copertura.

Sconsigliati Spezia: Amian, Erlic, Nikolaou e Reca non fanno impazzire. Anche Gyasi e Kiwior non sono nomi eccezionali.

Consigliati Cagliari: Può essere una buona chance per schierare Cragno. Lovato da buon voto, anche Bellanova piace. Marin scommessa. Da mettere Pereiro e Pavoletti con copertura. Joao Pedro si deve sbloccare e può essere schierato.

Sconsigliati Cagliari: Goldaniga e Carboni non ci ispirano. Potete lasciare fuori anche Grassi e Dalbert.

Sampdoria-Juventus

Consigliati Sampdoria: Gara davvero ostica, ci sentiamo di consigliare solamente Candreva per l’incredibile stagione. Caputo solo in leghe molto numerose.

Sconsigliati Sampdoria: Questa volta diciamo no a Falcone. Eviteremmo anche tutta la difesa, compresi Colley e Augello. Panchinate Thorsby e Rincon a rischio giallo. Eviteremmo anche Sensi e l’ex Quagliarella per questo turno.

Consigliati Juventus: Szczesny buona idea. De Ligt può addirittura portare un gol. Pellegrini è una scommessa interessante, Cuadrado è da schierare. Kean e Morata si possono schierare, Vlahovic va messo con la giusta copertura.

Sconsigliati Juventus: Rugani il meno intrigante in difesa. Anche Locatelli, Arthur e Rabiot non ci fanno impazzire.

Milan-Empoli

Consigliati Milan: Dentro Maignan, ma occhio comunque ad un Empoli offensivo. Super consigliati Calabria, Tomori e anche il jolly Florenzi. Kalulu in leghe numerose è una buona idea dopo la sfida di Napoli. Messias è la grande scommessa di giornata. Kessié può tornare al gol, anche su rigore. Impossibile lasciare fuori Leao e Giroud. Ibra si può mettere con copertura. Idem per Rebic se non avete proprio sostituti.

Sconsigliati Milan: Non ci fanno impazzire Tonali e Bennacer. Anche Saelemaekers è un’ipotesi solo se siete a secco di giocatori e occhio perché parte dalla panchina. Discorso identico per Brahim Diaz

Consigliati Empoli: Gara veramente ostica. I vari Bajrami, Zurkowski e Pinamonti sono da schierare solo in leghe numerose se non avete alternative.

Sconsigliati Empoli: Vicario rischia l’imbarcata. La difesa concede troppo, da Stojanovic a Luperto e Parisi. Non ispirano Asllani e Bandinelli in questo turno. No anche ad Henderson e Di Francesco. Cutrone da ex ma dalla panchina, non fatevi troppo ingolosire.

Fiorentina-Bologna

Consigliati Fiorentina: semaforo verde per Terracciano e Biraghi. Torna Bonaventura a centrocampo, difficile privarsene. Grosso sì a Piatek, che sta dimostrando di essere un vero pistolero. Possibile chance anche a Sottil, ma solo come scommessa.

Sconsigliati Fiorentina: no a Castrovilli, in ballottaggio e poco brillante in stagione. Anche Nico ha deluso le aspettative finora: potreste lasciarlo in panchina. Fuori Callejon e Saponara, entrambi dati in panchina

Consigliati Bologna: potreste dare spazio ad Orsolini, centrocampista per il Fantacalcio ma vero attaccante aggiunto. In dubbio De Silvestri, sempre pericoloso di testa: potreste lanciarlo ugualmente tra i titolari se avete sostituti validi pronti a subentrare.

Sconsigliati Bologna: no a Soriano, vero incubo dei fantallenatori; no anche ad Hickey che potrebbe soffrire gli affondi sulla fascia di Biraghi e Sottil; torna Arnautovic, ma questa non è la partita più indicata per schierarlo

Verona-Napoli

Consigliati Verona: per questo match Faroni potrebbe regalare bonus e sorprese. Anche Ilic potrebbe dare particolarmente fastidio al centrocampo azzurro e diventare una vera minaccia per la difesa avversaria. Barak torna dall’infortunio, ma nel dubbio potrebbe essere una buona carta da giocare. Sicuramente la grande incognita di giornata sarà su Simeone. L’argentino è da schierare in assenza di validissime alternative, di centravanti di peso da buona continuità.

Sconsigliati Verona: no a Montipò e ai difensori gialloblu in generale. Gunter e Casale sono da evitare, nonostante la loro buona stagione. Nì anche per Tameze, in ballottaggio.

Consigliati Napoli: spazio a Mario Rui, che non dovrà preoccuparsi di Faraoni (giocherà sulla fascia opposta) potreste lanciare dal primo minuto Lozano, appena rientrato dall’infortunio. Sì anche ad Osimhen.

Sconsigliati Napoli: semaforo rosso a Zielinski, impalpabile nelle ultime uscite e poco sicuro del posto da titolare contro il Verona. Occhio a Fabian Ruiz: possibile turno di riposo per lo spagnolo.

Atalanta Genoa

Consigliati Atalanta: sì a Musso contro un Genoa poco propenso al gol. Per questa stessa ragione, potreste affidarvi ciecamente a Toloi e Palomino, i quali spesso vanno a bonus. Grande sì a Koopmeiners e occhio a Pessina, pronto a giocarsi una chance dal primo minuto. Ovviamente, Muriel e Malinovksyi sono inamovibili in questo momento.

Sconsigliati Atalanta: Hateboer insidiato da Maehle. L’olandese rischia di restare in panchina. Boga non dovrebbe partire dall’inizio, potreste lasciarlo anche voi fuori dall’undici titolare.

Consigliati Genoa: date un’occasione a Hefti, reduce da ottime performance. Torna titolare Yeboah: potreste schierarlo in caso di assenza di grandi nomi per l’attacco.

Sconsigliati Genoa: no a Badelj, ma soprattutto semaforo rosso a Destro. L’attaccante ha segnato solo due gol nelle ultime 8 partite di campionato.

Udinese-Roma

Consigliati Udinese: in difesa, consigliato Udogie che ha segnato due gol e offerto grandi prestazioni nelle ultime settimane. Dopo due partite con assist, sì a centrocampo a Pereyra. L’Udinese ha perso sette delle ultime otto partite al Friuli contro la Roma, ma i colpi di scena sono dietro l’angolo. In attacco, più l’ex Deulofeu di Beto

Sconsigliati Udinese: non sembra la partita ideale per scegliere Silvestri in porta. Anche  Makengo a centrocampo e Becao in difesa, anche per i tanti falli che commette, si possono accantonare per questa settimana

Consigliati Roma: sì al Fantacalcio a Rui Patricio, dopo i due clean sheet consecutivi contro Atalanta e Spezia. A centrocampo, promosso Sergio Oliveira dopo il gol in Conference League. Impossibile rinunciare ad Abraham, autore di 13 gol in 27 partite di campionato, di cui 9 nelle ultime 11. Scommessa Zaniolo e Zanewski

Sconsigliati Roma: in difesa, non rassicurano le medie basse di Mancini e Ibanez. A centrocampo vale lo stesso discorso per Cristante e Veretout, che dovrebbe partire dalla panchina

Torino-Inter

Consigliati Torino: contro l’Inter, confermato tra i consigliati al Fantacalcio del Torino il difensore Bremer, che si esalta nelle partite importanti. Sì anche a Brekalo e, anche se non è una prima scelta, a Belotti.

Sconsigliati Torino: sconsigliato il portiere Milinkovic-Savic, che difficilmente chiuderà con un clean sheet. A centrocampo, non allettano né Mandragora (cinque ammonizioni, poca presenza offensiva) né Pobega che potrebbe essere chiuso dalla difesa posizionale e dalle fasi di pressing alto dei nerazzurri

Consigliati Inter: sì a Bastoni in difesa e a Perisic a centrocampo. I soliti nomi (Calhanoglu, Brozovic, Dzeko) restano confermatissimi. In attacco il “Toro” è un jolly che alletta perché contro il Toro ha colpito già quattro volte

Sconsigliati Inter: da valutare come difensore D’Ambrosio, che giocherà come terzo nella linea arretrata visto l’infortunio di De Vrij. Anche se dovessero partire titolari, non attirano Gagliardini a centrocampo e Correa in attacco

Lazio-Venezia

Consigliati Lazio: in questa sfida Zaccagni può diventare un prezioso jolly, anche perché è il giocatore della Lazio con la media più alta di assist a partita. Ovviamente consigliato al Fantacalcio Immobile, terzo per gol attesi in serie A. Sì ai “soliti” Luis Alberto e Milinkovic-Savic a centrocampo e a Strakosha in porta

Sconsigliati Lazio: la Lazio è la grande favorita di questa partita. La difesa però rimane indecifrabile. Se avete titolari più sicuri, preferiteli a Hysaj e Luis Felipe

Consigliati Venezia: la squadra di Zanetti, in crisi di gioco e risultati, offre poche attrattive vista anche la squalifica di Aramu. In attacco, si può rischiare Henry che ha segnato tre degli ultimi sei gol della squadra

Sconsigliati Venezia: state alla larga dal portiere Maenpaa e da tutta la difesa, a cominciare da Caldara