Guerra in Ucraina, Yarmolenko segna e scoppia in lacrime: la scena commovente

Il gol dell’ucraino Yarmolenko che piange abbracciato da tutti i compagni è la scena che domina nel successo del West Ham in Premier League

L’attaccante del West Ham Andriy Yarmolenko ha commosso tutti in questa domenica di Premier League. L’ucraino, tornato in campo per la prima volta dal giorno dell’invasione della sua nazione da parte dell’esercito russo, è entrato al 52′ e al 70′ ha segnato la rete del vantaggio.

Guerra in Ucraina, Yarmolenko segna e scoppia in lacrime: la scena che ha commosso tutti
Guerra in Ucraina, Yarmolenko segna e scoppia in lacrime: la scena che ha commosso tutti (Lapresse)

E’ il suo primo gol in Premier League in quasi due anni. La scena scatena una comprensibile commozione all’interno dello stadio. Il club aveva concesso a Yarmolenko di prendersi una pausa proprio perché scosso dalla guerra.

Subito dopo la rete i compagni l’hanno abbracciato mentre bandiere dell’Ucraina sventolavano sulle tribune. L’attaccante è scoppiato in lacrime

Yarmolenko, il gol che commuove tutti: la reazione

Yarmolenko, il gol che commuove tutti: la reazione
Yarmolenko, il gol che commuove tutti: la reazione (Lapresse)

“E’ stato un momento emotivamente molto intenso per la situazione nel mio Paese – ha detto Yarmolenko, come riporta la BBC -. Per me è difficilissimo pensare al calcio quando ogni giorno l’esercito russo uccide ucraini innocenti“.

Lo scenario della guerra, le immagini dell’assedio, lo toccano profondamente. “Devo dire grazie ai miei compagni di squadra che mi sono stati molto vicini ogni giorno, ai tifosi del West Ham, a tutti gli ucraini e agli inglesi perché sentiamo che siete dalla nostra parte” ha spiegato.

“Sapevo quanto la partita fosse importante per noi oggi e ho cercato di dare tutto anche se nelle ultime due settimane mi ero allenato tre o quattro volte in tutto. Dal 26 febbraio non faccio altro che pensare alla mia famiglia, allenarmi mi è impossibile”.