Guerra Ucraina, l’UEFA ha deciso: nuova data per i playoff dei Mondiali

I playoff dei Mondiali cambiano data: l’annuncio dell’ex calciatore di Serie A e la decisione dell’UEFA dopo l’inizio della guerra in Ucraina. 

Non c’è tregua in Ucraina. Il Paese è letteralmente allo sbando, con migliaia di persone che cercando disperatamente di salvarsi dai bombardamenti aerei delle forze militari russe. Il cielo non è più un tetto così sicuro.

Qualificazioni Mondiali playoff
Qualificazioni Mondiali Qatar 2022 (LaPresse)

Alcune grandi città come Kiev o centri di importante interesse come Mariupol sono costantemente assediate dalle forze nemiche. Nel frattempo, un esercito di volontari e gli uomini ucraini che prima della guerra vivevano all’estero, stanno facendo ritorno a casa. Anche se assomiglia lontanamente a quella che consideravano casa loro. Il governo ha chiesto l’aiuto di tutti i cittadini ucraini per fronteggiare l’esercito inviato da Putin, per un’operazione militare contestata anche dall’Unione Europea.

Intanto, il mondo dello sport sta alzando la voce. Esclusi gli eventi sportivi in Russia; esclusa la nazionale di calcio dai prossimi mondiali (avrebbe dovuto disputare i playoff contro la Polonia); via i club russi e bielorussi dalle competizioni europee. Ma non è tutto. L’UEFA è costretta a modificare anche la data dei playoff dei Mondiali: l’indiscrezione dell’ex calciatore di Serie A.

Playoff Mondiali, spunta la data: ecco quando si gioca Scozia-Ucraina

Nazionale Ucraina
Nazionale Ucraina qualificata ai playoff dei Mondiali (LaPresse)

Non ci sono altre soluzioni. La federcalcio ucraina ha chiesto esplicitamente di modificare la data dei playoff dei Mondiali per accedere alla fase a gironi in Qatar. L’Ucraina dovrà disputare un incontro con la Scozia, ma la data in programma è a fine marzo: troppo vicina e la guerra in atto nel Paese non vede la fine.

Così, UEFA e FIFA stanno organizzando una nuova soluzione per venire incontro alla nazionale gialloblu. Stando a quanto affermato da Darjo Srna – ex difensore del Cagliari e attuale ds dello Shakhtar Donetsk – l’organo calcistico europeo avrebbe valutato di posticipare la data della partita tra Ucraine e Scozia con sede a Glascow per giugno.

Invece, le avversarie del tabellone, Austria e Galles, disputeranno regolarmente l’incontro a fine mese per accedere nella finale in attesa di scoprire l’avversaria. BuckarooBanzai ha riportato anche altre parole di Srna inerenti ad un eventuale finestra di mercato dei calciatori della Premier League ucraina: “Il presidente Ceferin ha detto che presto FIFA e UEFA apriranno una finestra di trasferimento speciale per tutti gli stranieri che giocano in Ucraina, in modo che non partiranno gratis“. Insomma, l’UEFA si sta muovendo ed è a lavoro per trovare tutte le soluzioni possibili e dimostrare vicinanza ad un Paese al momento in grandissima difficoltà.