Verona-Napoli, puniti i tifosi gialloblù: il motivo è sconcertante

Il Giudice Sportivo ha punito i tifosi del Verona dopo la partita contro il Napoli: il motivo e l’entità della sanzione sorprendono.

Nel calcio purtroppo si assiste ancora a episodi vergognosi all’interno e fuori dagli stadi. L’ultima brutta vicenda ha visto protagonisti alcuni tifosi del Verona, puniti dal Giudice Sportivo dopo la partita della 29.a giornata di Serie A contro il Napoli.

Verona Napoli
Verona, la dura sanzione del Giudice Sportivo (LaPresse)

La sfida del Bentegodi era stata anticipata dalle foto di uno sconcertante striscione realizzato da alcuni tifosi gialloblù. Un riferimento agghiacciante alla guerra in Ucraina con le coordinate della città partenopea come prossimo obiettivo dei bombardamenti russi.

Un episodio gravissimo che ha indignato il mondo del calcio e scatenato una serie di reazioni di condanna. Lo stesso Verona, attraverso una nota ufficiale, ha preso le distanze da questo gesto e rinnovato un messaggio di pace contro ogni forma di odio, violenza e discriminazione.

Verona, sanzione del Giudice Sportivo: l’episodio contro il Napoli

Verona Napoli Tifosi
Serie A, il Giudice Sportivo punisce i tifosi del Verona (LaPresse)

Dopo il fattaccio del week-end c’è grande attesa di conoscere le eventuali conseguenze verso gli autori del terrificante striscione. In questi casi però il compito passa alla Procura di Verona che dovrà individuare ed eventualmente punire queste persone.

Striscione Verona, da Saddam a Putin: quando gli ultras superano il limite

La vicenda infatti si è consumata fuori dallo stadio, dove invece è avvenuto un altro episodio da censurare. Nel comunicato diffuso dal Giudice Sportivo si scopre come gli stessi tifosi gialloblù abbiano intonato cori razzisti verso alcune giocatori del Napoli e di matrice territoriale in più momenti della gara.

Striscione ultras Verona, risposta dei tifosi del Napoli: cos’è successo alla statua di Giulietta – FOTO

Un altro fatto intollerabile che ha portato comunque a una sanzione. Nello specifico la Curva Sud del Verona sarà chiusa per una giornata e non potrà assistere alla partita in casa col Genoa, in programma dopo la sosta nazionali.

Nell’annuncio redatto dal Giudice Sportivo si specifica i calciatori a cui sono stati indirizzati gli spregevoli insulti. Si tratta di Koulibaly e Osimhen, presi di mira dagli accesi sostenitori avversari con offese facilmente percepibili in tutto l’impianto del Bentegodi.