Consigli Fantacalcio 30a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

Prima della sosta la Serie A arriva alla 30a giornata ed è dunque tempo dei consigli al Fantacalcio da parte della redazione di CalcioToday.it

Siamo ormai nel vivo del campionato, cifra tonda, 30° turno e solamente 9 giornate dalla fine della stagione. Che si tratti di lotta Scudetto, sfida salvezza o vincere al Fantacalcio, ogni partita ora pesa come un macigno. Siamo dunque qui per consigliare i calciatori da schierare e da evitare.

Consigli Fantacalcio
Kean, attaccante della Juve (Ansa)

Formazione da inserire entro le 18:00 di venerdì 18, per via dell’anticipo tra Sassuolo e Spezia. Dalle 21 spazio anche a Genoa-Torino. Il sabato vedrà tre gare in programma con le prime della classe tutte in campo: Napoli-Udinese alle 15, Inter-Fiorentina alle 18 e Cagliari-Milan alle 20:45.

La domenica si aprirà con il lunch match tra Venezia e Sampdoria e proseguirà con EmpoliVerona e Juventus-Salernitana alle 15. Luci puntate sul derby Roma-Lazio alle 18, prima del posticipo delle 20:45 tra Atalanta e Bologna.

Fantacalcio, 30a giornata: i consigli su ogni partita

Consigli Fantacalcio
Pasalic, centrocampista dell’Atalanta (Ansa)

Tra ballottaggi e infortuni lo schieramento della formazione necessita di uno studio attento e accurato. Siamo qui dunque per analizzare partita per partita e risolvere ogni dubbio. Di seguito i consigli al Fantacalcio di CalcioToday.it per la 30a giornata di Serie A.

Sassuolo-Spezia 

Consigliati Sassuolo: Si può schierare Consigli, occhio che però un gol potrebbe subirlo. Ci ispira Kyriakopoulos per questa giornata, approvato anche Ferrari. Si può schierare Frattesi, super approvati, ovviamente, Berardi, Scamacca e Traoré. Defrel scommessa.

Sconsigliati Sassuolo: Ispirano meno Muldur e Chiriches. Anche Maxime Lopez è poco invitante al Fanta.

Consigliati Spezia: Bastoni scommessa tra i difensori. Maggiore solo in leghe numerose, così come Verde e Manaj.

Sconsigliati Spezia: No a Provedel per questo turno, anche Erlic e i compagni di reparto ispirano molto poco. Terremmo fuori anche Gyasi.

Genoa-Torino 

Consigliati Genoa: La squadra di Blessin ci ha spinto a consigliarvi Sirigu, con 5 cleansheet nelle ultime 7 gare. Hefti buon nome, così come Ostigard. Portanova scommessa da leghe numerose.

Sconsigliati Genoa: Ispirano meno Maksimovic e Vasquez in difesa. Badelj e Melegoni non entusiasmano. Destro dalla panchina, no a Yeboah.

Consigliati Torino: Per chi ha Berisha, può schierarlo. Super consigliato Bremer, ormai un top assoluto. Dentro anche Singo e Vojvoda. Da buon voto Pobega. Belotti approvato, ma non è affatto assicurato un bonus.

Sconsigliati Torino: Rodriguez e Zima no. Lukic e Mandragora potrebbero incappare in una partita difficile. Diciamo no a Brekalo.

Napoli-Udinese

Consigliati Napoli: Ospina approvato. Via libera anche a Rrahmani, Koulibaly e Di Lorenzo. Fabian Ruiz può portare bonus in questa giornata. Zielinski con copertura. Approvati Insigne e ovviamente Victor Osimhen.

Sconsigliati Napoli: Mario Rui potrebbe soffrire le folate offensive di Deulofeu e Molina. Non ci fa impazzire Lobotka per questa giornata. Politano in dubbio, non ci fa impazzire come Lozano.

Consigliati Udinese: Pochi nomi da schierare in questa giornata. Potete dare spazio a Molina, pericoloso anche nei big match. Buon nome quello di Pereyra, anche rigorista. Anche Deulofeu può provare a dire la sua, ma sarà una gara difficile.

Sconsigliati Udinese: Silvestri più da modificatore che da imbattibilità. La difesa è un grande “no”, da Pablo Marì a Becao. Eviteremmo anche i centrocampisti come Arslan e Walace. Udogie può soffrire. Beto in crisi.

Inter-Fiorentina

Consigliati Inter: Handanovic si mette, ma potrebbe subire gol. Consigliati Skriniar, sarà un pericolo. Ai lati meglio Dumfries di Perisic. Torna Brozovic e si schiera. Approvato Barella e anche Calhanoglu. Dzeko e Lautaro da schierare, Sanchez scommessa.

Sconsigliati Inter: Bastoni e Ranocchia non convincono per questa giornata. Gosens e Dimarco partiranno dalla panchina, quindi copritevi. Darmian può rifiatare. No a Correa, Vecino e Vidal.

Consigliati Fiorentina: Biraghi scommessa da ex. Torreira si schiera anche a San Siro. Bonaventura jolly. Piatek solo se non avete sostituti.

Sconsigliati Fiorentina: Terracciano può subire anche più di un gol. Non ci ispirano per questo turno Milenkovic e Igor. No a Castrovilli, Duncan e Maleh. Eviteremmo anche Sottil e Nico Gonzalez, così come Cabral.

Cagliari-Milan

Consigliati Cagliari: Joao Pedro e Pavoletti solo se sprovvisti di alternative.

Sconsigliati Cagliari: Da Cragno a Lovato, passando per Dalbert, Marin, Baselli e Pereiro. E’ un momento complicatissimo per i rossoblu e la sfida è troppo complessa.

Consigliati Milan: Si può schierare Maignan, approvati anche Tomori e un Kalulu in forma smagliante. Torna Theo Hernandez e va messo, così come Calabria che è una garanzia. Messias scommessa per questa giornata. Kessié magari su rigore. Approvatissimi Leao e Giroud.

Sconsigliati Milan: Tonali e Bennacer non ispirano al Fanta, ma in leghe numerose potete farci una pensata. Saelemaekers e Brahim Diaz ormai riserve. No a Rebic se non in leghe a oltre 12 partecipanti.

Venezia-Sampdoria

Consigliati Venezia: lagunari in caduta libera. Sarebbe il caso di non schierare alcun giocatore della formazione di Zanetti. In caso di dubbio in attacco con giocatori di fascia medio-bassa, potreste puntare su Okereke, una minaccia per la difesa blucerchiata.

Sconsigliati Venezia: no a Caldara e tutti i suoi compagni di reparto. Evitate anche Aramu, nonostante sia rigorista. Le sue ultime prestazioni non sono state positive e il Venezia ne ha risentito.

Consigliati Sampdoria: è l’occasione giusta per rilanciare Candreva, che dopo un’ottima prima parte di stagione è calato leggermente. Ultima vera chance anche per Quagliarella: partirà titolare e bisogna schierarlo contro il Venezia. Spazio anche a Sensi se non avete grosse alternative a centrocampo.

Sconsigliati Sampdoria: evitate Yoshida e Bereszynski. No anche a Thorsby, deludente in questa stagione a livello fantacalcistico. Out Giovinco, non starebbe al 100% per fastidi muscolari.

Juventus-Salernitana

Consigliati Juventus: chiaramente la sconfitta in Champions League dovrà essere dimenticata presto. Così, contro l’ultima in classifica, è scontato schierare i top player bianconeri dal portiere Szczesny fino all’attaccante Vlahovic. Spazio sicuramente a De Ligt che non correrà grossi pericoli, ma anche a Cuadrado e Danilo all’occorrenza. Potreste puntare su Bernardeshi e anche Kean, il quale si giocherà la maglia da titolare con Dybala.

Sconsigliati Juventus: gli unici due calciatori della Juventus che difficilmente porteranno bonus sono Rabiot e Arthur. Potreste puntare anche su altri giocatori della vostra rosa.

Consigliati Salernitana: match complicatissimo per la compagine granata. Non è consigliabile schierare alcun calciatore della formazione di Nicola.

Sconsigliati Salernitana: no a Verdi e Bonazzoli, nonostante quest’ultimo venga da ottime prestazioni. Contro la Juve sarà una partita molto difensiva e difficile che possa avere tante occasioni da gol da sfruttare.

Empoli-Verona

Consigliati Empoli: Bajrami e Zurkowski potrebbero regalare qualche sorpresa in questo match, visto che il Verona arriverà decimato e senza diversi calciatori importanti a centrocampo e in difesa.

Sconsigliati Empoli: semaforo rosso a Vicario e Parisi. Troppo pericoloso l’attacco del Verona. No anche a Pinamonti, in forte ballottaggio con Cutrone. Gli ultimi quattro match non sono stati memorabili.

Consigliati Verona: sì a Caprari, Simeone e Barak, i tre tenori della formazione di Tudor. Lanciate anche Tameze, una vera rivelazione di questa stagione e pericolosissimo anche in Verona-Napoli.

Sconsigliati Verona: evitate Montipò per questa sfida. No anche a Gunter e Casale se avete alternative valide e nomi più importanti da poter schierare. L’Hellas si presenterà al Castellani senza Faraoni, Ilic, Depaoli e Lazovic. Quattro giocatori titolari.

Roma-Lazio

Consigliati Roma: la Roma attira al Fantacalcio soprattutto dal centrocampo in su. Consigliamo di puntare sul capitano Pellegrini, trascinatore dei giallorossi che insegue il secondo gol in un derby, e in attacco su Abraham dopo il gol qualificazione in Europa League.

Sconsigliati Roma: Nonostante sia il secondo portiere, a pari merito, per partite con la porta inviolata, le incertezze connesse al derby ci portano a sconsigliare Rui Patricio. Anche la difesa della Roma non regala grandi certezze.

Consigliati Lazio: In attacco Immobile è inamovibile, a centrocampo vale lo stesso per Luis Alberto e Milinkovic. Il jolly può essere l’ex Pedro già autore di otto gol in stagione

Sconsigliati Lazio: soltanto la Real Sociedad (7) ha ottenuto più clean sheets della Lazio (6) nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2022, ma quel che vale per Rui Patricio si può estendere anche a Strakosha. Sconsigliamo anche i terzini biancocelesti come Marusic, che ha una media di poco superiore al 5,5 e non ha portato bonus in campionato

Bologna-Atalanta

Consigliati Bologna: un attaccante da nove gol finora come Arnautovic è un buon consiglio per completare la formazione al Fantacalcio questa settimana. La scommessa a centrocampo è Orsolini, che tenta più di un tiro a partita: l’Atalanta dopo le fatiche di coppa potrebbe concedere anche qualche spazio in più

Sconsigliati Bologna: in difesa Theate appare un rischio, soprattutto per la quantità di palloni persi e i cinque cartellini già incassati finora. Prudenza su Soriano, finora deludente

Consigliati Atalanta: il portiere Musso rimane un top di giornata al Fantacalcio. In difesa Demiral, dopo la partita di Leverkusen, può aiutare chi gioca con il modificatore. Consigliamo Hateboer, che giocherà presumibilmente titolare al posto dello squalificato Zappacosta, e avrà un duello chiave nella zona di Hickey. Fiducia anche a Pasalic e Muriel

Sconsigliati Atalanta: la quantità di ammonizioni e una media che non arriva alla sufficienza sconsiglia di schierare titolari Maehle e De Roon