Cruz, retroscena mai raccontato su Calciopoli: la frase sulla Juve fa discutere

Julio Cruz è tornato a parlare dello scandalo Calciopoli che ha stravolto il calcio italiano nel 2006: spunta un retroscena mai raccontato 

Sono trascorsi ormai 16 anni da quando il calcio italiano è stato travolto dall’onda Calciopoli. Un evento che ha cambiato per sempre la concezione del nostro campionato e anche la storia della Juventus, privata di due scudetti e retrocessa in Serie B in quell’annata.

Cruz Calciopoli
Julio Cruz, ex attaccante (LaPresse)

Nel corso di questi anni si è detto di tutto, i protagonisti hanno raccontato, altri hanno taciuto per sempre. Quello che è sicuro, è che quel Mondiale vinto dall’Italia proprio nell’estate del 2006, non è riuscito a cancellare del tutto nella memoria dei tifosi un avvenimento così sconvolgente.

Da quel 2006 di tempo ne è passato, ma in una recente intervista per Calciomercato.com, l’ex attaccante dell’Inter, Julio Cruz, è tornato a discutere dell’argomento. Tra i numerosi temi trattati, tra cui quello relativo alla corsa Scudetto di questa stagione, è stato affrontato proprio quello più scomodo dal passato.

Julio Cruz torna a parlare di Calciopoli: la frase sulla Juve fa discutere

Cruz Calciopoli
Julio Cruz, ex centravanti (LaPresse)

All’ex attaccante nerazzurro è stato chiesto come l’ambiente Inter avesse preso la notizia della retrocessione in Serie B della Juventus. L’argentino ha quindi risposto che è stata molto dura e subito dopo ha aggiunto: “Ogni volta che qualcuno ci chiedeva perché fosse successo tutto questo, nessuno sapeva se si trattasse di avvenimenti reali o no, quando poi è uscita tutta la verità, allora abbiamo realizzato”.

Nel corso dell’intervista, Cruz ha quindi proseguito: “Quando ti contratta un club per lavorare con loro, noi pensiamo solo a dare il massimo in campo, di tutto il resto se ne occupa la dirigenza. All’inizio mi dispiaceva perché nessuno sarebbe voluto essere nei panni di un calciatore della Juve in quel momento”.

Compassione nei confronti dei colleghi, ma con una presa di coscienza immediata di quello che era successo: “Con il passare del tempo ho capito che è stato giusto quello che è successo. Loro avevano danneggiato molte altre squadre e il calcio italiano ha avuto una macchia indelebile. Il tutto è stato ripulito solamente in parte con la vittoria del Mondiale in Germania”.

Una posizione durissima quella di Cruz, che ha quindi sottolineato la colpevolezza della Juventus durante Calciopoli. Una confessione che ci ha permesso di capire ancor meglio la condizione dei calciatori dell’Inter durante quei mesi difficili.