Milan, Elliott compra un altro club: le possibile conseguenze

Il fondo americano Elliott, proprietario del Milan, è pronto a comprare un altro club calcistico: le conseguenze preoccupano i tifosi.

Da qualche anno il Milan ha ritrovato una certa stabilità finanziaria grazie all’ingresso del fondo Elliott. I nuovi proprietari sono riusciti a ripianare i debiti delle gestioni passate, sistemando i conti di una delle società più storiche e vincenti del calcio mondiale.

Milan Elliott
Milan, Elliott acquista un’altra squadra di calcio (LaPresse)

Non è un caso se oggi i rossoneri siano tornati ai vertici del calcio italiano dopo stagioni fallimentari e molto deludenti sul piano sportivo. In questo momento la squadra di Pioli, nonostante sulla carta non sia la favorita, comanda la Serie A e continua a lottare per la vittoria dello scudetto.

Un passo avanti importante per il club che, grazie a investimenti mirati, è riuscito a riprendersi in poco tempo il prestigio perduto. I tifosi devono ringraziare il fondo americano che ha deciso di scommettere sulla rinascita di questa squadra e finora ha avuto ragione.

Milan, sorpresa Elliott: c’è l’offerta per un top club

Milan Elliott
Paolo Scaroni, presidente del Milan (LaPresse)

Dall’inizio del suo insediamento però i tifosi del Milan sono stati avvisati della possibile strategia di Elliott di aumentare i ricavi della società e poi cedere le sue azioni. Di solito i fondi d’investimento operano in questa maniera, cercando magari di fare profitto anche attraverso alcune plusvalenze sul mercato.

Il dubbio aumenta alla luce della sorprendente notizia rimbalzata dall’Inghilterra. Come riportato da più fonti britanniche, i proprietari dei rossoneri avrebbero messo nel mirino un altro club calcistico di fama internazionale.

Maignan spaventa Pioli: l’annuncio sul portiere terrorizza il Milan

Nello specifico la società americana si è proposta di partecipare all’acquisizione del Chelsea, messo in vendita da Roman Abrahimovic dopo i problemi legati alla guerra in Ucraina. Uno scenario inaspettato che potrebbe avere spiacevoli conseguenze sul futuro del Milan.

Secondo “Sky News”, Paul Singer si è reso disponibile per sostenere l’offerta presentata dal ricco immobiliare Nick Candy. Un aiuto economico di diversi milioni che potrebbe risultare decisivo per battere i tanti contendenti.

Giroud sorprende i tifosi del Milan: la rivelazione sul suo futuro

Il suo insediamento nei Blues però rischia di comportare una serie di problematiche a livello logistico. Per esempio il regolamento delle competizioni UEFA impone che se due squadre con la stessa proprietà vengono sorteggiate come avversarie una deve perdere a tavolino.

Un grosso pericolo per la squadra di Pioli che fortunatamente in questo caso può essere evitato perché, dalle ultime indiscrezioni, il coinvolgimento di Elliott nel Chelsea sarebbe sotto la soglia prevista e considerato trascurabile dall’organo europeo.