Playoff Italia-Macedonia, niente Jorginho: Mancini stravolge tutto

Tra poche ore, allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, andrà in scena il match tra Italia e Macedonia del Nord valido per i playoff mondiali

Cresce l’attesa per fischio d’inizio di Italia-Macedonia del Nord, match valevole per i playoff mondiali. Gli Azzurri non possono permettersi figuracce e devono assolutamente superare il turno per poter concentrarsi sul sfida finale contro una tra Portogallo e Turchia. 

Italia Macedonia Jorginho
Jorginho, centrocampista del Chelsea (Foto LaPresse)

Il CT Roberto Mancini contro i macedoni è pronto a schierare il suo consueto 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, difesa completamente inedita formata da Florenzi, Bastoni, Mancini ed Emerson Palmieri; a centrocampo il trio composto da Barella, Jorginho e Verratti; in attacco spazio a Immobile con Berardi e Insigne a suoi lati.

Secondo quanto riportato da la Repubblica, però, Mancini avrebbe scelto di apporre un’importante novità al “piano d’attacco” per sconfiggere la Macedonia del Nord. Una scelta per certi versi sorprendente e alquanto improvvisa.

Playoff Italia-Macedonia: Mancini declassa Jorginho: scelto il nuovo rigorista

Domenico Berardi, l’attaccante del Sassuolo è il nuovo rigorista degli Azzurri (Foto LaPresse)

Jorginho, stando alla decisione di Mancini, non sarebbe più il rigorista degli Azzurri. Al suo posto, come riporta Repubblica, è stato scelto Mimmo Berardi. Il capitano del Sassuolo, in questa stagione, è stato infallibile con ben 7 rigori segnati su altrettanti tentativi. Una certezza dagli 11 metri, che anche Mancini vuole “sfruttare” in caso di necessità nell’arco del match.

Il classe ’94 è stato preferito anche a Insigne e Immobile , rispettivamente rigoristi di Napoli e Lazio. Dunque, qualora questa sera dovesse essere concesso un calcio di rigore per l’Italia, dal dischetto si presenterà Berardi. Toccherà a lui scacciare gli incubi dopo l’errore di Jorginho, costato carissimo, contro la Svizzera. 

Italia-Macedonia del Nord: le probabili formazioni

Queste, ad ogni modo, le probabili formazioni di Italia e Macedonia del Nord:

Probabile formazione Italia (4-3-3) –  Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.

Probabile formazione Macedonia del Nord  (4-5-1) – Dimitrievski; S.Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Bardhi, Ademi, Da.Babunski, , Trajkovski; M.Ristovski.