Italia fuori dal Mondiale, la reazione della stampa estera: “Tragedia azzurra” – FOTO

L’Italia è stata eliminata dalla Macedonia e non parteciperà al Mondiale in Qatar: scopri la reazione della stampa estera questa mattina 

Il giorno dopo fa ancora male. Per milioni di italiani è stato un risveglio terribile, quello di un incubo che purtroppo è realtà. La Nazionale non andrà al Mondiale per la seconda edizione consecutiva, non era mai successo nella nostra storia.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Marco Verratti, centrocampista (LaPresse)

Dopo il successo dell’Europeo di 8 mesi fa, che ad oggi sa ancor più di miracolo calcistico, come il famoso trionfo del Leicester in Premier League, l’Italia ha vissuto mesi difficili che l’hanno portata a fallire ancora. Le gare di qualificazione sottovalutate in un girone abbordabile e l’assurda gara con la Macedonia di ieri sera hanno spazzato via ogni bel ricordo.

Come contro la Svezia nel 2017, questa volta però fa ancora più male. L’Italia di Mancini ha fallito, non è riuscita a concretizzare le occasioni create tra errori grossolani, rigori sbagliati e un pizzico di sfortuna. Alla prima e unica occasione utile, la Macedonia ha estromesso la nostra Nazionale dal Qatar.

Italia fuori dal Mondiale, le reazioni della stampa estera

Italia fuori Mondiale stampa estera
Joao Pedro, attaccante dell’Italia (LaPresse)

Una debacle storica, che ha messo ancora una volta in evidenza i limiti del nostro calcio. Un campionato avvincente ma di basso livello, con progettualità scarse, che hanno portato all’ennesima figuraccia, all’ennesima delusione. Dovremo abituarci all’idea di due mesi (novembre e dicembre) senza Serie A e con le altre Nazionali in campo.

Anche la stampa estera ha ovviamente intitolato la disfatta azzurra, che riecheggia in tutto il mondo. Dopo la vittoria dell’Europeo era un dovere arrivare almeno alla finale dei playoff contro il Portogallo ed invece no, si torna a casa con l’amaro in bocca.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Il sito del Mirror

MAMMA MIA intitola il Mirror in Inghilterra, sottolineando lo shock dell’eliminazione azzurra ai playoff contro la modesta Macedonia.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Il sito del Sun

Get the boot scrive il Sun, un gioco di parole con l’essere estromessi come da un calcio con uno stivale, proprio la forma geografica della nostra amata Italia.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Il sito del Daily Mail

L’Italia è distrutta scrive il Daily Mail, che riporta anche le parole di Jorginho a fine gara. Il centrocampista è uscito svuotato dalla gara di ieri sera, con un unico pensiero fisso: quei rigori sbagliati nella gare di qualificazione.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Prima pagina dell’Equipe

L’Italia persa nel deserto, scrivono in Francia sull’Equipe. E’ una disfatta storica, con in copertina Marco Verratti, uno dei pochi a salvarsi della serata di ieri.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Prima pagina di Marca

Dalla Spagna, Marca si limita ad un Italia fuori dal Mondiale, ma la prima pagina è in gran parte dedicata agli azzurri.

Italia fuori Mondiale stampa estera
Prima pagina di AS

Tragedia azzurra conclude infine AS, sempre in Spagna. Una debacle storica, che porterà a delle conseguenze per il nostro calcio. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, nel post gara di ieri ha confermato il suo posto e quello di Roberto Mancini, ma sarà il ct a decidere il proprio futuro in queste ore.