Italia fuori dai Mondiali, durissimo danno economico: la cifra persa

L’Italia ha mancato clamorosamente la qualificazione ai prossimi Mondiali: la cifra stimata dalle perdite economiche è sconvolgente.

I Mondiali si giocheranno per la seconda volta consecutiva senza l’Italia. Un evento inedito nella storia del calcio che non era mai capitato nel corso di tutte le edizioni. E’ il punto più basso toccato dalla nostra Nazionale, sconfitta ai playoff contro la Macedonia come nel 2017 con la Svezia.

Italia Mondiali
Italia, il danno economico della mancata qualificazione ai Mondiali (LaPresse)

La mancata qualificazione degli azzurri è ovviamente una disfatta totale sul piano sportivo ma scatena altre pesanti conseguenze. Per esempio, oltre al danno d’immagine, si stima un durissimo contraccolpo a livello economico che colpirà il calcio italiano.

Italia, niente Mondiali: quanti milioni perde la FIGC

Italia Mondiali
Gabriele Gravina, presidente della FIGC (LaPresse)

Senza la partecipazione ai Mondiali 2022, l’Italia subirà gravi perdite economiche che sono già scattate dopo la sconfitta con la Macedonia. Il primo effetto sono cinque milioni in meno nelle casse della FIGC, colpita dai malus presenti nel contratto con i vari sponsor.

Italia, niente Mondiale: la frase di Lineker fa infuriare i tifosi azzurri

Nonostante la Nazionale abbia recentemente firmato un ricco accordo con l’Adidas, il marchio che prenderà il posto di Puma, il futuro presenterà molti più problemi. Il tragico epilogo comporterà inevitabilmente un calo delle entrate che scenderà del circa 20%.

Linus demolisce l’Italia: “Generazione di scarsi” e Adani mette “like”

Si stima che dai 100 milioni di euro attuali si passi a 80 milioni annuali nelle prossime stagioni. Il motivo è legato ai contratti di sponsorizzazione in scadenza che tratteranno condizioni diverse e al ribasso per l’eventuale rinnovo.

Un’offerta al ribasso da parte dei brand più importanti renderà ancora più complicato il nuovo cammino. Un bilancio preoccupante che peggiora se si considera i 120 milioni di euro che avrebbe potuto incassare l’Italia se fosse andata in Qatar. Una cifra notevole, compresa di gettone iniziale più premi per le successive partite, sfumata in pochi minuti.