Italia, niente Mondiale: il commento del ct Southgate non passa inosservato

Il commissario tecnico dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha parlato in conferenza stampa dell’eliminazione dell’Italia contro la Macedonia del Nord

L’Italia di Roberto Mancini, ieri sera, ha mancato incredibilmente la vittoria contro la Macedonia del Nord e per la seconda volta consecutiva non parteciperà ai mondiali. Gli Azzurri, nonostante la supremazia fisica e tecnica, è stata punita al 93′ da un tiro dalla distanza di Trajkovski che ha fulminato Donnarumma. 

Italia mondiale
Gareth Southgate con Harry Kane durante una partita della nazionale (Foto LaPresse)

Il risveglio è stato traumatico, con tantissimi “protagonisti” del mondo del calcio che hanno criticato gli Azzurri e alcuni addetti ai lavori non si sono di certo risparmiati. Sui social network, inoltre, migliaia di utenti hanno esternato la proprio indignazione e i commenti sono stati tutt’altro che carini.

Sull’eliminazione dell’Italia, si è espresso anche il ct della nazionale inglese, Southgate. Quest’ultimo, parlando in conferenza stampa, ha provato a spiegare per quale motivo gli Azzurri sono scivolati in questa débâcle inattesa.

Italia fuori dal mondiale, Southgate: “Forse hanno…”

Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra (Foto LaPresse)

Domani l’Inghilterra sfiderà in amichevole la Svizzera e nel pomeriggio Southgate ha presentato il match nella consueta conferenza stampa di vigilia. Il ct inglese, tra i temi toccati, ha provato ad analizzare la sconfitta dell’Italia.

Queste, nel dettaglio, le sue parole: “La sconfitta dell’Italia è stata una grande sorpresa. È chiaro che talvolta le squadre hanno un ciclo: forse è stato il ciclo, o gli effetti collaterali dell’Europeo e l’emozione di esso e tutto il resto, non so”. 

Poi ha continuato elogiando anche i suoi ragazzi (l’Inghilterra si è qualificata per il Qatar senza problemi): “Penso che i nostri giocatori abbiano fatto bene a riprendersi dall’emozione della finale e nel giocare come hanno fatto in autunno. Penso che la nostra qualificazione sia stata sottovalutata”.