Mancini e gli infortunati, ansia per Napoli e Lazio: tema anche il Milan

L’epilogo dell’avventura di Mancini con la Nazionale Italiana è dei più amari che la storia ricordi, ma le preoccupazioni ora sono dei club.

La pagina scritta la scorsa settimana con la surreale partita dell’Italia contro la Macedonia del Nord, costata ai campioni d’Europa l’eliminazione dai Mondiali, è una ferita che rimarrà aperta a lungo. Le ferite però ora se le leccano i club, che stanno vedendo rientrare alle rispettive basi diversi giocatori. E’ lo stesso CT Mancini a fare chiarezza sulla situazione, ma i tifosi sono in ansia, per diversi motivi.

roberto mancini italia calciotoday 20220328 LaPresse
Mancini, CT della Nazionale italiana. (LaPresse)

Come se non fosse bastata la delusione dell’eliminazione dal Mondiale, per i tifosi piove sul bagnato. Sono giorni che non fanno che spuntare notizie nefaste provenienti dal ritiro della Nazionale. L’elenco degli infortunati infatti si allunga giorno dopo giorno, con nomi che fanno tremare le big di A in procinto di darsi battaglia in campionato che rischiano di perdere pezzi importanti per il rush finale della stagione.

A dirla tutta, c’è stato anche più di qualcuno che ha esposto in maniera molto poco velata dei sospetti sull’autenticità degli infortuni occorsi a diversi azzurri negli ultimi giorni. A fare chiarezza però ci ha pensato lo stesso Roberto Mancini: “Insigne aveva già problemi fisici da prima. Immobile invece sarebbe andato sicuramente in tribuna, come Mancini e Verratti“.

Infortuni, Mancini fa il punto: tremano le big di A

italia mancio mancini calciotoday 20220328 LaPresse
Roberto Mancini sulla panchina dell’Italia. (LaPresse)

Ecco quindi che l’elenco degli indisponibili per la sfida contro la Turchia si allunga e i tifosi ora tremano. Non quelli della Nazionale, bensì quelli dei club. Perché oltre all’ansia per l’entità degli infortuni occorsi ai giocatori che stanno abbandonando anzitempo il ritiro, c’è pure la paura che altri possano farsi male per giocare una partita da molti ritenuta fondamentalmente inutile.

Il punto sugli ultimi ad aver lasciato l’Azzurro lo fa lo stesso tecnico Mancini: “Li ho obbligato io Jorginho, Insigne e Immobile ad andare via – ha detto Mancio – Perché se posso fare qualcosa per loro e per i club noi lo facciamo…” Il tecnico ha poi fatto il punto anche su altri due giocatori che si vanno ad aggiungere agli indisponibili: “Non sono al meglio neanche Florenzi e Politano, li ho rimandati a casa perché tanto non avrebbero giocato“.