Nazionale, il ct si dimette! L’annuncio UFFICIALE

La mancata qualificazione ai Mondiali 2022 costa caro al ct della Nazionale che si è dimesso: l’annuncio ufficiale sconvolge i tifosi.

Dopo i risultati dei playoff mondiali arrivano le prime pesanti conseguenze per alcuni protagonisti. Per esempio la mancata qualificazione ai Mondiali 2022 è costata carissimo al ct della Nazionale che ha rassegnato le sue dimissioni in modo sorprendente.

Nazionale
Nazionale, il ct annuncia le sue dimissioni (ANSA)

Si sta definendo il quadro delle 32 partecipanti alla massima competizione in Qatar. Ci sono ancora alcune nazionali a caccia degli ultimi posti disponibili ma altre hanno già perso le loro speranze. Come l’Italia, eliminata ai playoff dopo la clamorosa sconfitta in casa contro la Macedonia del Nord senza nemmeno giocarsi il pass col Portogallo.

Una disfatta totale, la seconda consecutiva dopo quella con Ventura, che ha messo inevitabilmente in discussione il futuro di Roberto Mancini. Nelle ultime ore il tema è diventato caldissimo, giungendo a un epilogo inaspettato.

Nazionale, niente Mondiali: c’è il cambio allenatore

Mondiali 2022
Mondiali 2022, la Nazionale cambia l’allenatore (ANSA)

Se Mancini, come ha fatto capire dalle ultime dichiarazioni, dovrebbe restare sulla panchina dell’Italia c’è un altro ct che ha lasciato il suo incarico. Si tratta di Franco Foda, ormai ex tecnico dell‘Austria dopo un’esperienza durata quattro anni.

L’annuncio del suo addio è arrivato direttamente in conferenza stampa a distanza di pochi giorni dalla sconfitta fatale contro il Galles. I biancorossi si sono arresi alla doppietta di Gareth Bale che ha deciso la partita sul 2-1 e causato la loro eliminazione.

Un risultato amaro per l’Austria, arrivata fino agli ottavi di finale negli scorsi Europei dove ha messo in grande difficoltà gli azzurri. Da oggi comincerà un nuovo ciclo senza Foda che si assume tutte le responsabilità: “Ho riflettuto molto e ieri sera ho preso una decisione. C’era la possibilità di prolungare il mio contratto, ma non mi sento in grado di continuare”.