Oscar del pallone, i calciatori di Serie A che hanno fatto il cinema: i nomi più importanti

Oscar del pallone, la notte delle statuette sta per cominciare e anche il calcio dà il proprio contributo: i campioni attori per un giorno.

La Notte degli Oscar anima il dibattito dei nottambuli o più semplicemente degli appassionati di cinema: la settima arte ha spesso raccontato anche le gesta del pallone. Ricordiamo film su Maradona o su Pelè, per non parlare delle interpretazioni dei calciatori nei film.

Maldini Abatantuono Ecceziunale
Maldini e Diego Abatantuono in “Ecceziunale Veramente – Capitolo secondo…me” (ANSA)

Si parte dallo stesso campione brasiliano che ha interpretato sé stesso in “Fuga per la vittoria” fino a Beckham che ha trovato lustro nella celebre commedia “Sognando Beckham” per passare da Falcao che si è cimentato in diversi cameo nei film comici: il più riuscito sicuramente è “Mezzo destro, mezzo sinistro. Due calciatori senza pallone”. La Serie A, però, ha riscontrato maggiori presenze sul grande schermo per merito di Lino Banfi. Altrimenti noto come Oronzo Canà: “L’allenatore nel pallone”.

Oscar nel pallone: il cinema di Serie A, tutti i campioni sul set

Totti Banfi Allenatore Pallone
Totti e Lino Banfi in “L’Allenatore nel Pallone 2” (ANSA)

Da Pruzzo a Picchio De Sisti, fino a Conti e Giannini. Più recentemente, con il secondo capitolo della saga, hanno potuto provare l’ebrezza del set Buffon, Totti, Del Piero, Aquilani, Amelia e De Rossi. Poi ci fu la trovata di Diego Abatantuono: Premio Oscar vero con Mediterraneo che decise di fare il secondo capitolo di un’altra pietra miliare della comicità “Eccezziunale Veramente”.

Lì ci fu un vero e proprio spostamento: il set divenne San Siro e Diego vestì – per modo di dire – i panni di allenatore del Milan. I giocatori erano, fra gli altri, Dida, Maldini, Ambrosini e Gattuso. Una battuta la disse anche Shevchenko. Cavani, invece, ha fatto una comparata – ai tempi del Napoli – durante “Natale a Cortina” di Neri Parenti. Maradona fece la sua apparizione nel film “Tifosi”. Pallone e sorrisi sono sempre andati a braccetto: un binomio da Oscar.