Mondiali+2022%2C+eliminate+Egitto+e+Nigeria%3A+tensioni+e+incidenti
calciotodayit
/2022/03/30/mondiali-2022-eliminate-egitto-nigeria-tensioni-incidenti/amp/
Categories: Calcio Ultim'ora

Mondiali 2022, eliminate Egitto e Nigeria: tensioni e incidenti

I risultati delle qualificazioni dei Mondiali 2022, con l’eliminazione di Egitto e Nigeria, determinano un clima di grande violenza al Cairo e a Lagos con gravi incidenti

Invasione di campo e lacrimogeni ad Abuja (AP LaPresse)

Tensioni, sconti, incidenti. Ferite e persino un paio di tentati suicidi in Egitto.

Uno stadio completamente devastato ad Abuja con migliaia di tifosi che invadono il campo e scatenano gravissimi incidenti con la polizia.

Mondiali 2022, tensioni e incidenti

Quello che è accaduto subito dopo la fine delle partite che hanno decretato l’eliminazione di Egitto e Nigeria ha sfiorato il clima della guerra civile con l’esercito costretto a lacrimogeni. Una situazione purtroppo non nuova in occasione di grandi eventi calcistici che si sono concluse con clamorose eliminazioni. Il bilancio delle qualificazioni ai Mondiali che proseguono anche in Nord e Sud America, purtroppo è grave con numerose persone ferite e contuse.

Incidenti al Cairo e a Lagos

Grandissima tensione ad Abuja, capitale della Nigeria al termine del match con i tifosi delle Superaquile che invadono il campo e devastano lo stadio gettando in campo di tutto, anche le sedie dalle tribune. Paura anche negli spogliatoi dove i giocatori del Ghana riescono a rientrare precipitosamente dopo il fischio finale. In campo vola di tutto. Ci sono scontri molto violenti.

Il Ghana riuscirà ad arrivare in aeroporto scortato dall’esercito mentre fuori dallo stadio violenze le le aggressioni proseguono. Gravi incidenti anche a Lagos e Ibadan, scontri che sono andati avanti per tutta la notte.

Il Ghana scappa negli spogliati dopo la vittoria (AP LaPresse)

Anche l’eliminazione dell’Egitto è stata accolta da momenti di forte tensione in tutto il paese con incidenti anche piuttosto gravi. La federazione egiziana ha anche presentato una nota di biasimo nei confronti di alcuni cori e cartelli razzisti, in particolare nei confronti di Salah, disturbato da alcuni laser anche al momento del rigore decisivo. La partita si è giocata in un clima di forte tensione con lancio di oggetti, bottiglie e pietre. La CAF ha aperto un’inchiesta.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Calciomercato

Loftus-Cheek fatto fuori da Rabiot? Va in una big di Serie A

Il Milan di Massimiliano Allegri è in fase di restyling e nel prossimo futuro potrebbero…

17 minuti ago
  • Calciomercato

Milan: Gimenez non convince, Tare ha già trovato il sostituto

Il messicano continua a non essere convincere in maniera piena. E attenzione alla possibilità di…

1 ora ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: soluzione De Rossi dopo il week-end

Dopo la situazione Di Francesco, da valutare in Serie A per la questione esonero dopo…

2 ore ago
  • Calciomercato

Milinkovic-Savic, è finita in Arabia: ritorno in Serie A, le cifre

Sergej Milinkovic-Savic potrebbe tornare in Serie A e raggiungere il fratello che ha appena trovato…

3 ore ago
  • Calciomercato

Vinicius-Real: è rottura, nel 2026 firma con una big italiana

Rapporti davvero ai minimi termini fra il Real e il suo attaccante. E attenzione alla…

4 ore ago
  • Calciomercato

Endrick in Serie A da gennaio: giocherà in una big

Il giovane astro nascente del Real Madrid Endrick potrebbe giocare in Serie A a partire…

13 ore ago