Mondiali 2022, il pallone ufficiale: le prime immagini dividono i tifosi

La FIFA ha svelato il pallone ufficiale dei Mondiali 2022 in Qatar: le prime immagini scatenano e dividono i tifosi sui social.

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per i Mondiali 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre in Qatar. Una rassegna storica perché sarà la prima disputata in autunno nel pieno della stagione. Purtroppo non ci sarà l’Italia ma lo spettacolo è comunque garantito e ci sarà da divertirsi con le 32 nazionali partecipanti.

Pallone Mondiali
Mondiali 2022, le prime immagini del pallone ufficiale (LaPresse)

Si sta completando il quadro delle squadre che prenderanno parte alla competizione più affascinante e importante del calcio mondiale. Prima del sorteggio della fase a gironi, programmato il primo aprile a Doha, la FIFA ha svelato il pallone ufficiale del torneo.

Un annuncio sempre molto atteso dai tifosi, curiosi di conoscere l’oggetto più simbolico delle partite. La presentazione è avvenuta attraverso i profili social ma le prime immagini stanno facendo discutere e dividere gli appassionati di calcio.

Mondiali 2022, la FIFA svela il pallone: l’annuncio social

Pallone Mondiali 2022
Mondiali 2022, la presentazione del nuovo pallone (ANSA)

Mancano ancora cinque posti da assegnare per i prossimi Mondiali, gli ultimi che si giocheranno a 32 squadre prima della rivoluzione nel 2026. La Francia proverà a difendere il titolo conquistato in Russia ma non sarà semplice ripetersi in Qatar dove l’inedito scenario rende tutto più incerto.

In ogni caso, a distanza di pochi mesi dal calcio d’inizio, è tempo di conoscere l’oggetto che animerà le sfide tra le migliori nazionali. Sul profilo Twitter, la FIFA ha presentato “Al Rihla”, ovvero il pallone della competizione. Il nome, in lingua araba, significa “il viaggio”, quello che vivranno e proveranno a rendere più a lungo possibile tutte le partecipanti.

Il pallone è sponsorizzato dall’Adidas, lo storico marchio e fornitore ufficiale dall’edizione 1970. In questo caso il marchio tedesco ha scelto un design moderno a forma di pannello e multicolore che combina il bianco con altre tonalità che vanno da rosso, blu e viola. Una scelta che richiama i colori della bandiera del Qatar e dei tradizionali abiti arabi.

Pallone Mondiali 2022
Mondiali 2022, la FIFA svela il pallone ufficiale (Twitter)