Mondiale 2022, colpo di scena: il playoff può rigiocarsi. L’annuncio

Un playoff per le qualificazioni al Mondiale 2022 potrebbe clamorosamente rigiocarsi: l’annuncio ufficiale infiamma i tifosi.

E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio del Mondiale 2022 in Qatar ma il quadro delle partecipanti non è ancora completo. Si aspetta di conoscere le ultime nazionali qualificate per avere il tabellone ufficiale della competizione. Un posto però potrebbe essere incredibilmente rimesso in palio a seguito di un annuncio davvero sorprendente.

Mondiali 2022 Playoff
Mondiali 2022, l’annuncio spiazza la FIFA (ANSA)

Tra poco andrà in scena la cerimonia per il sorteggio della fase a gironi di Qatar 2022. Nonostante ci siano ancora da determinare alcuni slot, l’organizzazione procederà a comporre lo schema dell’inedito Mondiale che per la prima volta si giocherà in autunno.

Un’edizione storica, l’ultima a 32 squadre, prima della grande rivoluzione nel 2026 che porterà a 48 il numero delle partecipanti totali. Le nazionali eliminate ai playoff dovranno aspettare almeno quattro anni ma non è ancora detta l’ultima parola.

Mondiale 2022, si ripete un playoff? L’ipotesi clamorosa

Mondiale 2022 Playoff
Mondiale 2022, quale playoff potrebbe rigiocarsi (LaPresse)

In queste ore sta circolando l’ipotesi della possibile ripetizione di un playoff per il Mondiale 2022. Un’indiscrezione sorprendente che ha subito infiammato i tifosi della nazionale sconfitta a un passo dalla qualificazione.

L’annuncio ufficiale riaccende le loro speranze quando ormai sembrava tutto perduto. Una notizia improvvisa che ha spiazzato la stessa FIFA, ora chiamata a prendere una decisione su questa eventualità.

L’Algeria infatti non ci sta e ha inviato un appello per chiedere di rigiocare lo spareggio contro il Camerun. Un gesto estremo dopo un arbitraggio ritenuto favorevole ai Leoni Indomabili che nella gara di ritorno si sono imposti 2-1 all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Un epilogo pazzesco che ha fatto infuriare i padroni di casa, disposti a chiarire la questione anche a livello legale con tutti i mezzi possibili.