Donnarumma, arriva la svolta! Pochettino non può farci nulla

Donnarumma non sta attraversando un periodo facile, le ultime prestazioni non sono state impeccabili ed è stato spesso bersaglio di feroci critiche

Le premesse non erano propriamente queste, Donnarumma lo sa bene. La scorsa estate, quando decise di lasciare il Milan a parametro zero, nessuno poteva immaginare che la stagione sarebbe stata così complicata.

Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG (Foto LaPresse)

A Parigi non è mai stato considerato il “numero 1” da Pochettino. Il tecnico argentino ha preferito dar vita ad un vero e proprio dualismo con Navas, scegliendo di far giocare ambedue in maniera intervallata.

La decisione, a posteriori, si è rivelata completamente sbagliata. Nell’arco della stagione, spesso, Mino Raiola (agente di Gigio) ha esternato tutta la propria preoccupazione e Donnarumma ha “assorbito” indirettamente una situazione che mai lo aveva toccato in carriera.

Dal suo esordio a 16 anni, infatti, è sempre stato il titolare indiscusso del Milan, diventando ben presto anche l’erede di Gigi Buffon in Nazionale. Al PSG, però, ha dovuto fare i conti con uno scenario nuovo: prima esperienza lontano dall’Italia in un top club europeo e la rivalità con estremo difensore abituato a vincere come Navas.

L’errore contro il Real Madrid, in cui si è fatto “scippare” la palla da Benzema, lo ha catapultato in un vortice di feroci critiche. In Nazionale, qualche giorno dopo, è stato “sorpreso” dal tiro beffardo scagliato da Trajkovski al 93′. Intendiamoci: l’Italia non è fuori dal Mondiale per colpa sua, tuttavia qualche responsabilità sul gol della Macedonia del Nord è sembrata esserci.

Donnarumma, “assist” da Navas: la scelta obbligata di Pochettino

Gigio Donnarumma e Navas (Foto LaPresse)

Il PSG, domani sera, scenderà in campo contro il Lorient, nel match valido per la 30^ giornata di Ligue 1 e Pochettino non potrà contare su Navas infortunato (lesione agli adduttori).

Il forfait del costaricano spalanca, inevitabilmente, le porte a Donnarumma. Il classe ’99 non sarà in ballottaggio, cosa capitata pochissime volte in questa stagione, e cercherà in tutti i modi di scacciare gli incubi delle ultime settimane.

L’infortunio di Navas, inoltre, potrebbe essere più lungo del previsto e regalare a Donnarumma la titolarità indiscussa in questo finale di stagione. Poi si volterà pagina e con Pochettino sempre più lontano da Parigi, il futuro di Donnarumma nel club potrebbe essere più roseo di quanto si possa pensare.